Loading...

Si può mangiare il Mascarpone in gravidanza?

mascarponeIl mascarpone è un latticino straordinario, che tutto il mondo ci invidia. È ingrediente fondamentale del tiramisù e di altre preparazioni dolci, ma può essere consumato anche da solo, se si è particolarmente golosi.

Si tratta, però, di un formaggio fresco che quindi crea più di qualche preoccupazione per quanto riguarda il suo consumo in gravidanza. Il mascarpone si può mangiare durante la gestazione? Oppure è meglio evitare? Vediamolo insieme.

Se pastorizzato, non ci sono problemi

Il mascarpone industriale, quello che possiamo acquistare per intenderci in ogni supermercato, può essere consumato senza troppe remore. Dovremo giusto stare attente alla sua freschezza e al fatto che si trovi ben prima della data di scadenza.

Fatto salvo il caso del prodotto guasto, non ci sono dunque limitazioni per il consumo di mascarpone, se non quelle che riguardano più direttamente la linea: siamo davanti ad un latticino piuttosto grasso che dovrebbe comunque essere consumato con quanta parsimonia possibile.

No a quello artigianale

Il mascarpone “artigianale”, quello che per intenderci può essere acquistato nelle fattorie o nelle rivendite “non controllate”, non può essere affatto consumato durante la gestazione, dato che si tratta di un prodotto del quale non possiamo essere affatto sicure. Per questo motivo meglio evitare di consumare mascarpone non industriale o comunque non sottoposto ai controlli dell’autorità.

E il tiramisù?

Il tiramisù, almeno se preparato secondo la ricetta originale, ovvero con una crema di mascarpone e uova crude, non può essere consumato durante la gravidanza.

Le uova infatti pongono il rischio della salmonellosi, pericolosissima durante la gravidanza e per questo dovrebbero essere evitate in toto durante la gestazione.

Possiamo decidere di consumare una versione riveduta e corretta del dolce: al posto delle uova crude utilizziamo la crema pasticcera. Il risultato sarà comunque ottimo e sarà sicuro anche per chi è in dolce attesa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons