Loading...

Si può mangiare il parmigiano durante la gravidanza?

parmigianoIl parmigiano è una delle eccellenze gastronomiche del nostro paese ed è da sempre ritenuto anche un alimento sano e genuino. Durante la gravidanza però è difficile discernere quali latticini siano da consumarsi e quali invece dovrebbero essere evitati a tutti i costi.

Vediamo insieme allora se si può mangiare il parmigiano reggiano oppure no durante la gestazione. Ci sono problemi o controindicazioni? Meglio evitarlo? Oppure può essere parte della nostra dieta?

Un alimento molto nutriente

Il parmigiano, come consigliano praticamente tutti i dietologi, può essere inserito in ogni dieta, a prescindere da quale sia il monte calorico indicato e da quali siano le particolarità della stessa. Questo vale anche per le donne incinte, che hanno bisogno più che mai di proteine e grassi di qualità, dei quali il parmigiano (ma anche la sua controparte padana) è decisamente ricco.

Si tratta dunque di un alimento che può essere mangiato durante la gravidanza senza alcun tipo di problema, dato che ha un ottimo profilo nutritivo e soprattutto non ha problemi relativi a patogeni tipici dei latticini.

Nessun pericolo: è pastorizzato

Il Parmigiano Reggiano, che gode della speciale etichettatura del consorzio (quello originale, per intenderci), viene prodotto esclusivamente a partire da latte pastorizzato, motivo per il quale può essere consumato davvero senza alcun tipo di problema. Non ci sono preoccupazioni relative ad agenti patogeni, come batteri che in genere albergano nel latte.

Si tratta dunque di un prodotto al 100% sicuro, anche durante la gestazione.

La stagionatura è importante?

No, non c’è alcuna differenza tra le diverse stagionature di Parmigiano Reggiano. Possiamo consumare quello a 12 mesi, così come quello a 36 (includendo tutte le varietà intermedie) senza alcun tipo di problema. Siamo infatti davanti ad un prodotto eccellente in qualunque versione sia prodotto.

La stagionatura non è parte fondamentale del processo che rende il parmigiano reggiano un prodotto sicuro, quindi consumatelo pure senza alcun tipo di problema durante tutti e 9  i mesi della gravidanza.

Ottimo anche durante l’allattamento

Lo stesso discorso vale, ovviamente, anche per l’allattamento. Il parmigiano reggiano fornisce infatti tanti nutrienti che sono necessari per produrre latte e quindi è amico anche di chi sta allattando al seno!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons