Il formaggio pecorino viene commercializzato in tantissime varietà nel nostro paese. Ce n’è per tutti i gusti, anche per chi è incinta.
Sappiamo però allo stesso tempo che i formaggi sono una categoria merceologica alla quale dobbiamo prestare, per forza di cose, estrema attenzione.
Che dire dunque del pecorino durante la gravidanza? Si può mangiare? Oppure si tratta di un alimento off-limits? Vediamolo insieme.
Sì a quello pastorizzato
La chiave, come capita spesso quando si parla di relazioni tra i latticini e la gravidanza, sta nella pastorizzazione. Nel caso in cui il formaggio pecorino provenisse esclusivamente da latte pastorizzato, non ci sono problemi e può essere consumato anche durante la gestazione.
Quello industriale è dunque sicuro
Il pecorino di provenienza industriale, ovvero la totalità di quelli che trovate al supermercato, sono dunque sicuri e possono essere consumati senza alcun tipo di problema durante tutta la gravidanza.
Si tratta di alimenti che, almeno sotto il profilo patologico, possono essere considerati senza problemi sicuri.
Quello che deve però preoccuparci, quando parliamo di formaggio, non è solo il potenziale patogeno del prodotto, ma anche del suo profilo nutrizionale, non sempre adatto a chi sta affrontando una gravidanza.
Un alimento molto grasso
Sappiamo che molte vivono la gravidanza come un periodo durante il quale non bisogna poi badare troppo alla linea. Questo però non vuole assolutamente dire che possiamo abbandonarci a qualunque vizio e stravizio a tavola.
Il formaggio di pecora è spesso molto grasso e contiene una ripartizione dei nutrienti decisamente sbilanciata a favore dei grassi.
Questo può costituire problemi non solo a livello di “dieta”, ma anche a livello di reflusso gastrico, difficoltà di digestione, bruciori di stomaco, problemi che sono molto comuni durante la gravidanza e che dovremmo cercare di non peggiorare con una dieta errata.
Si può mangiare, ma con moderazione
Per rispondere alla domanda che ci eravamo posti in apertura, possiamo dire che il pecorino può essere sicuramente consumato durante la gestazione, dato che non esistono problemi di carattere infettivo e/o patologico.
Dati però i contenuti in sale e in grassi, dovremmo cercare di mantenere le porzioni sotto controllo.