Loading...

Si può mangiare il Peperoncino in gravidanza?

peperonciniIl peperoncino, secco o fresco che sia, è un ottimo prodotto per conferire sapore e sensazioni ad un piatto senza aggiungere calorie. È un prodotto molto popolare, anche per chi è incinta, anche se alcune dicerie (alcune supportate da dati scientifici, altre no) lo vorrebbero pericoloso per la gravidanza.

Ma si può mangiare il peperoncino durante la gravidanza? Oppure è pericoloso? Vediamolo insieme.

In dosi normali non è pericoloso

Il peperoncino, se in dosi “normali”, può essere consumato senza alcun tipo di problema. Per dosi normali intendiamo mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere di media potenza oppure un paio di fettine molto sottili di peperoncino fresco. Questo perché non ci sono pericoli collegati a queste quantità di peperoncino, a patto che, come vedremo, non siano concomitanti altri tipi di problematiche.

Se vi sentite bene, se il vostro stomaco vi supporta e se le emorroidi, tipiche della gravidanza, non vi hanno ancora fatto visita, non ci sono problemi di alcun tipo.

Occhio ad emorroidi e bruciori di stomaco

Emorroidi e bruciori di stomaco sono estremamente comuni durante la gestazione e, in presenza di questi disturbi, mangiare peperoncino con frequenza non è assolutamente ok. Si tratta di un prodotto che può facilmente peggiorare il quadro clinico di questi due disturbi e che andrebbe, dunque, evitato per tutta la durata della gravidanza.

Per quanto riguarda le emorroidi, andare a peggiorare la situazione con sostanze piccanti nelle feci non è assolutamente una buona idea, quindi comportatevi di conseguenza.

Stimola le contrazioni?

Secondo alcuni studi scientifici (e alcune dicerie popolari), in grandi quantità il peperoncino potrebbe stimolare le contrazioni uterine e quindi potrebbe causare parti prematuri. Le quantità per le quali sono state condotti gli studi sono però così alte da essere praticamente impossibili da consumare in una sola sessione.

Per questo motivo potete dormire sonni relativamente tranquilli e mangiare il peperoncino, se questo fosse il vostro desiderio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons