Loading...

Si può mangiare il pesce crudo durante la gravidanza?

pesce crudoLa gravidanza è un periodo estremamente delicato della nostra vita, anche e soprattutto perché, a causa dei cambiamenti ormonali, il nostro sistema immunitario non lavora poi a pieno regime.

E se chi è deputato alla protezione da virus e batteri non lavora bene, è più che giusto chiedersi se si possono mangiare alimenti tendenzialmente pericolosi come il pesce crudo. 

Si tratta di una tradizione di tanti luoghi d’Italia, ora rinvigorita fortemente dall’arrivo del sushi nel nostro paese. In Giappone ne fanno scorpacciate, sia con il pancione che senza, ma in Italia, in moltissimi, continuano a ritenerla una pratica piuttosto pericolosa.

Vediamo insieme, con l’aiuto della scienza, quale sia il comportamento migliore da tenere. Si può mangiare o no il pesce crudo durante la gravidanza?

Teoricamente sì

Se il pesce crudo è stato abbattuto, e si tratta di una procedura che viene riportata sia in pescheria sia per il pesce confezionato, allora è completamente sicuro. L’abbattimento infatti porta le carni del pesce a temperature tali da uccidere ogni tipo di agente patogeno che potrebbe nascondersi al suo interno. Questo si traduce in un prodotto che, essendo stato congelato in pochissimi minuti, è davvero sicuro e ancora buono da consumare. 

Questo discorso però vale esclusivamente per chi acquista da rivenditori di fiducia, ai quali possiamo affidarci completamente. Chi ha invece l’abitudine di consumare pesce e molluschi crudi per strada, come vedremo tra poco, farebbe forse meglio ad astenersi.

Il limone non basta

Al limone vengono attribuite tante proprietà para-magiche, come quella di rendere sicuro un prodotto come il pesce crudo. Addirittura in molti pensano che una spruzzatina di limone sui molluschi li renda immuni da qualunque tipo di contagio. Si tratta purtroppo di una stupidaggine bella e buona, che dovremmo prendere per quella che è.

Chi segue questo tipo di consigli durante la gravidanza, rischia infatti davvero tanto. Il pesce crudo, se non abbattuto, non può essere assolutamente consumato da parte di nessuno, inclusa chi sta per diventare mamma.

La salmonellosi, tanto per citare uno dei possibili problemi che il pesce crudo potrebbe causare, non è uno scherzo, soprattutto durante la gestazione.

Per il resto, se il pesce è sushi grade, ovvero adatto ad essere consumato crudo in quanto abbattuto, semaforo verde. È un alimento salutare, sicuro e appetitoso. Che volere di più?

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons