Loading...

Si può mangiare il Pesto in gravidanza?

pestoIl pesto è una grandissima salsa per condire non solo la pasta, ma anche secondi piatti e bruschette. È semplicemente buonissima, anche se potrebbe creare qualche disturbo a chi sta affrontando una gravidanza.

Il pesto si può mangiare in gravidanza? Oppure ci sono problematiche così gravi da costringerci ad accantonarlo durante la gravidanza? Vediamolo insieme.

Il problema del basilico

Il problema principale per il pesto è costituito dalla presenza del basilico. Si tratta infatti di una pianta che cresce molto vicina al terreno e che finisce, sia durante la raccolta che la crescita, per sporcarsi di terra. Il problema potrebbe essere costituito dunque proprio dal basilico non lavato a puntino, che potrebbe dunque farsi portatore della pericolosissima toxoplamosi.

Si tratta di una patologia che mette  in serio pericolo il feto e che dunque è di estremo interesse medico.

L’aglio crudo? Potrebbe essere un po’ pesante

L’altro problema è sicuramente meno grave ed è costituito dall’aglio crudo. Sappiamo già che i problemi digestivi e di nausea sono molto comuni durante la gravidanza e che dunque non è poi molto semplice abbandonarsi ad alimenti difficili da digerire come l’aglio crudo.

Per qualcuna è di una pesantezza davvero difficile da affrontare e quindi il pesto deve finire sicuramente nella lista di prodotti da evitare assolutamente.

Quello industriale? Sicuro, ma meno genuino

Il pesto industriale, quello che si compra in barattoli sottovuoto per intenderci, può essere consumato senza troppi problemi, facendo però attenzione al contenuto in sodio e in conservanti, che comunque non sono nulla di positivo sia per voi che per il bambino. Per questo motivo è assolutamente necessario cercare di affidarsi, fatti salvi i problemi di cui abbiamo parlato poco sopra, esclusivamente al prodotto fresco e genuino.

Per questo motivo possiamo consumare il pesto, con le avvertenze di cui sopra, senza eccessivi problemi, preferendo sempre quello fresco a quello industriale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons