Loading...

Si può mangiare il salmone crudo in gravidanza?

salmoneSashimi e crudi di pesce sono diventati una grandissima passione per moltissimi italiani, e questo riguarda anche un pesce che, almeno storicamente, non è delle nostre parti, ovvero il salmone.

Abbiamo già parlato del salmone affumicato e di quello cotto durante la gravidanza, anche se oggi, per dovere di completezza e anche tenendo conto di quella che è la popolarità dell’alimento in questione, dobbiamo parlare anche del salmone crudo.

Si può mangiare il salmone crudo durante la gravidanza? Oppure ci sono dei problemi di sorta, che dovrebbero tenerci lontani da questo tipo di pesce?

Il problema del pesce crudo

Il problema non è per il salmone in sé, ma per il fatto che è crudo. I pesci possono essere portatori, infatti, di agenti patogeni molto importanti e per questo motivo in genere ne viene sconsigliato il consumo durante la gestazione, se non in seguito ad una cottura adeguata.

Questo vuol dire che almeno in via generale anche il salmone crudo sarebbe da evitarsi, anche se, e lo vedremo tra pochissimo, ci sono delle eccezioni che possono rendere questo alimento sicuro.

Dopotutto, chi segue un po’ la cultura giapponese, saprà bene che le donne di quei luoghi continuano a consumare pesce crudo senza problemi e senza che questo abbia alcun tipo di ripercussione su quelli che sono i parametri di salute del feto.

Sono pazze? No, consumano solo pesce estremamente controllato. In caso contrario, non solo le gravide, ma la generalità della popolazione avrebbe avuto problemi.

Da considerare crudo anche quando affumicato

Allo scopo dell’articolo in questione, ovvero sulla salubrità di questo alimento per le gestanti, deve essere considerato crudo anche il salmone affumicato. L’affumicazione è in grado di eliminare infatti quasi tutti i patogeni, ma non può essere considerato sicuro per chi porta in grembo una nuova vita.

Il salmone affumicato si può consumare quando però viene cotto, anche se perde, ovviamente, un po’ il senso.

Il pesce crudo? Ok se abbattuto

Se avete comunque la certezza che il pesce (e in questo caso il salmone) sia stato precedentemente abbattuto, non ci sono problemi per il consumo, anche durante la gravidanza.

I ristoranti di sushi certificati dunque possono essere considerati più che sani e sicuri, anche quando si tratta di salmone crudo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons