Loading...

Si può mangiare il salmone in gravidanza?

salmoneIl salmone è uno dei pesci più apprezzati non solo dalla cucina italiana, ma anche da quella mondiale. Un pesce buono, relativamente facile da cucinare e soprattutto facile da trovare al mercato.

Chi sta affrontando una gestazione però è sempre più che attenta quando si tratta di prodotti del mare. Anni e anni di raccomandazioni in senso contrario hanno instillato in noi un senso di paura quando si tratta di prodotti di mare da consumare durante la gravidanza, anche se poi, a conti fatti, i metodi di conservazione si sono evoluti di molto e dunque hanno reso il pesce in generale, e il salmone in particolare, molto più sicuro.

Si può mangiare il salmone durante la gravidanza? Vediamolo insieme.

Grasso, ma buono

Il salmone è forse uno dei pesci più grassi che possiamo portare in tavola, soprattutto se di allevamento. Si tratta di grasso molto buono, composto in prevalenza di Omega 3, che fa bene sia a chi è incinta sia a chi invece non sta ancora vivendo uno stato interessante.

Sotto il profilo nutrizionale, dunque, il salmone è più che indicato: è un’ottima fonte di proteine, ha un monte calorico giusto e soprattutto è facile da cucinare.

Il consiglio dunque non è soltanto quello di mangiarlo, ma di aggiungerlo come presenza fissa al nostro menù. Abusarne però, può causare qualche problema e ne parleremo tra pochissimo.

Il problema del mercurio

L’unico problema del salmone, che poi condivide con il resto dei prodotti che vengono dal mare, è il mercurio. I pesci dei nostri mari, che sono purtroppo molto inquinati, hanno un contenuto di mercurio importante, che è pericoloso purtroppo sia per la gestante che per il feto. Per questo motivo le porzioni consigliate settimanalmente dai medici sono circa 1–2 per settimana.

Il problema del mercurio, che abbiamo già affrontato su queste pagine, è serio e se ne deve tenere conto.

Meglio comunque preferire prodotti locali, piuttosto che prodotto congelato che arriva, magari, da mari anche più inquinati.

E il salmone crudo?

Abbiamo parlato più volte del pesce crudo durante la gravidanza e potrete trovare altri speciali sul nostro sito. Se il pesce è stato abbattuto, ovvero congelato rapidissimamente, è sicuro per il consumo anche da crudo. In caso contrario, invece, bisogna astenersi dal consumo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons