Loading...

Si può mangiare il tiramisù durante la gravidanza?

tiramisuLa gravidanza, magari al contrario di quello che vi avevano raccontato, è un periodo della nostra vita che ci costringe a tantissime rinunce. Molte di queste riguardano purtroppo ricette e prodotti che, magari, prima del concepimento amavamo a dismisura e che oggi, anche durante la gestazione, vorremmo concederci di tanto in tanto.

Oggi parliamo del tiramisù, uno dei dolci più popolari tra quelli della tradizione italiana e uno di quelli che può scatenare le incontrollabili voglie durante la gravidanza.

Si può mangiare durante la gravidanza? Oppure si tratta di un alimento che può causare problemi? Dobbiamo davvero starci attente? Vediamolo insieme.

Un dolce molto carico

Si tratta innanzitutto di un dolce molto carico, di quelli che riescono a fare bottino sia sul fronte dei grassi che su quello degli zuccheri. Mangiarne un pezzo, per quanto piccolo, può andare a pesare sostanzialmente sulla nostra dieta e sul piano calorico che ci eravamo prefissate.

Purtroppo per noi, però, il nostro problema principale non è legato alle calorie, ai grassi e agli zuccheri, ma a qualcos’altro, che rende il tiramisù davvero off-limits, almeno per chi sta affrontando una gestazione.

Le uova crude: no, no e ancora no

Nella crema del tiramisù vengono utilizzati mascarpone, caffè e uova, una triade che è problematica in ogni elemento che la compone. Il mascarpone è molto grasso, il caffè contiene caffeina e, come se non bastasse, ci sono anche le uova crude.

Si tratta di un alimento che, per quanto possa essere controllato, non è mai sicuro per il consumo, soprattutto da parte di chi è incinta, dato che può essere portatore di agenti patogeni molto pericolosi sia per il feto che per la madre.

Rischio aumentato a causa del sistema immunitario

Il sistema immunitario, durante la gravidanza, non lavora a pieno regime e per questo si è maggiormente esposte ad agenti patogeni che, invece, al di fuori della gestazione, non dovrebbero causarci problemi sostanziali. Si tratta di una cosa alla quale dobbiamo prestare la dovuta attenzione, dato che comporta scelte fondamentali per il nostro corpo e per la nostra salute, come quella forzata, ad esempio, che ci porta a non consumare il tiramisù durante la gravidanza. 

Quindi per rispondere alla domanda in apertura, la risposta è no, il tiramisù non si può mangiare durante la gestazione, qualunque sia l’origine degli ingredienti e nello specifico delle uova.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons