Loading...

Si può mangiare la besciamella durante la gravidanza?

besciamella in gravidanzaLa gravidanza è un periodo durante il quale siamo sottoposte ad un enorme numero di restrizioni alimentari, che riguardano anche e soprattutto i latticini, ovvero quegli alimenti che contengono tra i loro ingredienti il latte.

Nel caso della besciamella ovviamente il problema può sorgere, o meglio, è sicuramente ragionevole preoccuparsi della possibilità di consumare la besciamella appunto durante la gestazione.

Si può mangiare la besciamella durante la gravidanza? Oppure si tratta di uno di quegli alimenti che devono essere eliminati durante tutta la durata della gestazione? Vediamolo insieme, cercando di capire anche quali sono i problemi che in genere riguardano i latticini.

Perché i prodotti a base di latte sono pericolosi?

In realtà mettere nella stessa categoria tutti i prodotti a base di latte è qualcosa di profondamente sbagliato, in quanto non tutti gli alimenti a base di latte possono essere considerati alla stessa stregua, ovvero della stessa pericolosità:

  • I prodotti creati a partire dal latte fresco, a parte che siano pastorizzati, non dovrebbero causare alcun tipo di problema, neanche alle gestanti;
  • Discorso diverso ovviamente per i prodotti che invece sono stagionati. In quel caso le colonie batteriche possono farsi importanti e può dunque diventare pericoloso per la gestante consumare questo tipo di prodotti.

È facile inserire la besciamella nella prima categoria, non trattandosi né di prodotto fermentato, né tantomeno di prodotto crudo. I problemi dunque, per una salsa che è stata comunque cotta a lungo, non dovrebbero esistere.

Sì: la besciamella durante la gravidanza si può consumare senza problemi

La besciamella può dunque essere consumata senza alcun tipo di problema durante la gravidanza: si tratta di un alimento sano (a patto che sia consumato appena fatto) e dunque adatto anche a chi sta affrontando gestazioni relativamente complicate.

Si tratta inoltre di un prodotto che, in fin dei conti, può essere anche preparato rapidamente in casa per i nostri piatti: in questo caso scegliamo solo latte UHT o pastorizzato, così da rendere il piatto sicuramente adatto a chi sta affrontando un periodo delicato della sua vita, come appunto la gravidanza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons