Loading...

Si può mangiare la Frutta Secca in Gravidanza?

frutta seccaPreoccuparsi durante la gravidanza di quello che si mangia è di estrema importanza. Ci sono infatti tantissimi cibi che causano problemi alla gravidanza, mentre durante una fase “normale” della nostra vita sarebbero più che salutari.

Che dire allora della frutta secca? Si può consumare o no in gravidanza? Vediamolo insieme.

Occhio alle allergie

L’unico problema che può essere collegato alla frutta secca durante la gestazione riguarda le possibili allergie. Allergie come quelle alle mandorle o agli arachidi sono estremamente comuni e potrebbero fare la propria comparsa anche durante la gravidanza.

Per questo motivo, nel caso in cui aveste una storia pregressa di allergie, dovreste evitare completamente questo tipo di alimenti, a prescindere dalla loro salubrità.

Non ci sono problemi di sorta

Quello che però ci preme sottolineare in questo articolo è che in genere la frutta secca, sia quella a guscio che quella invece senza guscio, è più che indicata per una donna che stia affrontando la gravidanza.

Si tratta infatti di alimenti estremamente bilanciati, che ci permettono di avere un apporto di macronutrienti e vitamine piuttosto buono, motivo per il quale albicocche e prugne, noci, nocciole e arachidi sono particolarmente indicati per l’alimentazione della gestante.

Quanta se ne può mangiare?

La frutta secca è piuttosto calorica e per questo motivo non dovrebbe essere mangiata liberamente, ovvero senza badare alle quantità.

100 grammi di noci sono più che sufficienti per uno spuntino sostanzioso e si dovrebbe cercare di non eccedere comunque queste porzioni, dato che il pericolo di mettere su peso, quando si parla di frutta secca, è davvero dietro l’angolo.

Per questo motivo la nostra risposta è un sì, si possono mangiare i frutti secchi durante la gravidanza, anche se dobbiamo porre attenzione alle porzioni, cercando di non esagerare con quello che è un alimento sì salutare, ma anche molto calorico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons