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Si può mangiare la margarina durante la gravidanza?

margarinaLa gravidanza è un periodo della nostra vita durante il quale dovremmo cercare, per quanto possibile, di seguire una dieta equilibrata e sana, non solo per la nostra salute, ma anche ovviamente per quella del bambino che portiamo in grembo.

È per questo motivo che continuiamo a pubblicare guide agli alimenti durante la gestazione. Oggi è il turno della margarina, un grasso piuttosto comune nella nostra cucina e che, almeno in passato, era considerato molto salutare.

Si può consumare durante la gravidanza? O gli andrebbero preferiti altri tipi di grassi e condimenti? Vediamolo insieme, analizzando tutti gli aspetti di un alimento che, almeno negli ultimi anni, è stato più volte associato al junk food. 

Grasso vegetale, ma…

Certo, la margarina è un grasso di origine vegetale, ma questo non dovrebbe trarci in inganno. È vero che mediamente i grassi di origine vegetale sono qualitativamente migliori di quelli di origine animale, ma nel caso della margarina dobbiamo purtroppo fare un’importantissima eccezione.

Siamo davanti infatti ad un grasso che in natura non è solido, ma liquido, e che viene emulsionato al fine di renderlo un blocchetto simile al burro tramite un processo che si definisce idrogenizzazione. 

Si tratta di un processo che per anni è stato considerato completamente innocuo, ma che negli ultimi anni, come dimostrano le più recenti ricerche, si è invece dimostrato estremamente pericoloso.

I grassi idrogenati sembrano avere la stessa identica azione sul sistema cardiocircolatorio dei grassi di origine animale e in alcuni casi addirittura peggiore.

Bisogna evitarla completamente?

No, sicuramente un po’ di margarina non causerà danni a voi e al vostro bambino, anche se quando si va a fare la spesa si dovrebbe avere l’accortezza di scegliere altri tipi di grassi per le preparazioni, come potrebbero essere ad esempio il burro oppure gli oli vegetali, su tutti l’olio d’oliva.

Anche per la preparazione dei dolci, ci sono moltissime alternative, anche vegetali, che permettono di avere un risultato analogo, se non migliore, pur non utilizzando la margarina che, sia durante la gravidanza che non, è un prodotto da evitare.

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