Loading...

Si può mangiare la marmellata in gravidanza?

marmellata gravidanzaLa gravidanza è un periodo di cambiamenti importanti per ogni futura mamma. Sorgono nuovi innumerevoli dubbi e tante paure, il corpo cambia e anche tutta la vita. Spesso si ha paura di ciò che prima della gravidanza non si notava nemmeno.

Molte donne si interrogano su quali cibi mangiare e su quali siano i più indicati durante la gestazione. Se conosciamo tutto quello che c’è da sapere sul pericolo che si corre mangiando cibi crudi, insaccati e verdure non lavate durante la gravidanza, cosa sappiamo sulla marmellata? Si può consumare durante la gravidanza o è meglio evitare?

Nell’articolo di oggi cercheremo di fare un po’ di chiarezza e di rispondere alle vostre domande. Buona lettura!

Marmellata in gravidanza: si può?

Durante la gravidanza spesso si deve rinunciare a tanti piccoli e grandi vizi, ma spesso compare quella voglia di cibi golosi che non si può di certo ignorare. A volte si guardano con sospetto le creme al cioccolato, che sono grasse e caloriche, e si preferisce mangiare marmellate di frutta per soddisfare quel bisogno di dolce. Durante la gravidanza sono molte le future mamme che cercano di mantenere la linea e che cercano di consumare cibi naturali.

La marmellata è un cibo molto nutriente e assolutamente innocuo durante la gravidanza. È un cibo cotto ad alte temperature e spesso trattato a bagnomaria per prolungarne la conservazione. Questi processi eliminano i batteri e sterilizzano la marmellata. Per questo potete stare tranquille e consumare una buonissima e gustosa merenda a base di marmellata.

La marmellata può essere un dolce vizio quasi dietetico: più frutta c’è e meno calorie conterrà. Le marmellate più magre possono contenere anche solo 100 kcal per 100 g. Per acquistare una marmellata sana, fate attenzione agli ingredienti: non sempre la dicitura ”senza zucchero” è sinonimo di cibo sano. Spesso le marmellate con meno zucchero contengono aspartame, che abbassa notevolmente il contenuto calorico, ma anche la qualità.

Le marmellate contengono moltissime vitamine e sali minerali fondamentali durante la gravidanza e sono povere di proteine. Sono anche prive di grassi. Le vitamine e i sali contenute nelle marmellate sono:

  • Vitamina A;
  • Vitamina B1;
  • Vitamina B2;
  • Sali minerali (come ad esempio potassio, fosforo, magnesio e sodio).

Quindi non abbiate timore di consumare marmellata in gravidanza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons