Loading...

Si può mangiare la Pasta alla Carbonara in Gravidanza?

carbonaraLa carbonara è un piatto davvero straordinario. Facile e rapido da preparare, è sicuramente uno dei più popolari della cucina italiana. Si tratta di un piatto che però può sollevare più di qualche dubbio per chi sta affrontando una gravidanza, dato che la salsa al suo interno è costituita, come sapranno tutti, da uova crude.

Si tratta dunque di un prodotto da consumare con attenzione, oppure da eliminare completamente durante la gravidanza? Vediamolo insieme, in un piccolo speciale che cercherà di affrontare la problematica dall’unico punto di vista possibile, quello scientifico.

Quale ingrediente crea preoccupazione?

La preoccupazione principale che riguarda la carbonara è sicuramente il suo contenuto in uova. Si tratta di una salsa che parte dalle uova crude (le quali vengono condite prima di essere messe nella pasta) e che non viene poi cotta, se non minimamente dal calore della pasta.

Il rischio è dunque quello di trovarsi a mangiare delle uova crude, o comunque non cotte a sufficienza, con tutto quello che ne comporta. Si tratta di un rischio, come abbiamo detto in altre circostanze, che c’è, anche se può essere decisamente ridotto scegliendo il prodotto giusto.

La pastorizzazione rende le uova “sicure”

Il processo di pastorizzazione però dovrebbe, almeno sulla carta, rendere le nostre uova leggermente più sicure. Non si tratta però di qualcosa che rende automaticamente la nostra carbonara ok, per chi sta affrontando una gestazione.

Sebbene le uova siano pastorizzate, infatti, (e si possono acquistare in questa versione anche al supermercato) siano relativamente sicure, siamo comunque lontani dagli standard di sicurezza che dovremmo esigere per chi porta in grembo un bambino.

Il problema della salmonellosi

Il problema più grave è sicuramente quello della salmonellosi. Si tratta di una patologia che può essere purtroppo trasportata molto facilmente dalle uova, qualcosa che tra le altre cose è particolarmente importante per le donne gravide. La salmonellosi è dunque una patologia piuttosto rischiosa e che potrebbe anche compromettere il proseguo della gravidanza.

Per questo motivo ci sentiamo di sconsigliarvi di consumare la carbonara durante la gravidanza. Sappiamo che piace a tutte, ma meglio mettere avanti la salute del nostro piccolo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons