Loading...

Si può mangiare l’Ananas in Gravidanza?

ananasL’ananas è un frutto dal sapore straordinario e dai valori nutrizionali piuttosto interessanti. Si tratta infatti di un prodotto molto equilibrato e che con il suo gusto è riuscito a conquistare anche noi italiani, che in genere di esotismi alimentari non siamo poi così appassionati.

Ma si può consumare questo frutto in gravidanza? Oppure si tratta di qualcosa che deve essere eliminato?

Il problema della borsellino

La bromelina è una sostanza contenuta nell’ananas in quantità discrete ed è proprio lei ad essere la maggiore imputata per quanto riguarda la pericolosità, presunta, dell’ananas durante la gravidanza.

Si trova comunque, anche se dovessimo decidere di consumare 200 grammi di ananas in fette, di qualcosa di estremamente irrilevante, ovvero che non dovrebbe destare alcun tipo di preoccupazione, a prescindere dal periodo della gravidanza che state vivendo.

Perché la bromelina è pericolosa?

La bromelina può favorire, in altissime dosi, la comparsa di emorragie interne e anche le contrazioni uterine, che potrebbero portare ad un aborto spontaneo.

Si tratta comunque di dosaggi altissimi e praticamente impossibili da raggiungere semplicemente mangiando un paio di fette di ananas.

Occhio agli integratori che contengono bromelina

Ci sono in commercio tantissimi integratori che contengono bromelina e il cui consumo deve essere ponderato durante la gravidanza. È infatti questo il tipo di prodotti che dovrebbe preoccuparci durante la gravidanza e non, per intenderci, l’ananas, per quanto possiamo consumarne.

Gli allarmi sono parzialmente ingiustificati

Gli allarmi che riguardano il consumo di ananas durante la gravidanza sono dunque estremamente ingiustificati. Consumate pure, con moderazione, questo alimento, che con il suo carico di fibre può anche aiutarci a sistemare qualche problema di stitichezza che avrebbe potuto sicuramente già fare capolino più volte durante la gravidanza.

Ananas sì dunque, perché si può mangiare durante la gravidanza ed è in aggiunta un validissimo aiuto per tutto un insieme di problematiche tipiche della gestazione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons