Loading...

Si può mangiare lo squaquerone durante la gravidanza?

scacqueroneLa gravidanza è un periodo che espone la futura mamma a tanti piccoli e grandi cambiamenti soprattutto in campo alimentare. Possono comparire tanti dubbi riguardo agli alimenti che prima non avrebbero nemmeno sfiorato la mente.

Alcuni cibi possono essere pericolosi durante la gestazione e il discorso potrebbe essere valido persino per lo squacquerone, una prelibatezza candida e saporita tipica della cucina italiana. Lo squacquerone si può mangiare in gravidanza o è meglio lasciar perdere?

La gestazione è un periodo in cui bisogna fare tantissima attenzione a cosa si mangia, non solo per cercare di mantenere un peso ottimale, ma anche per fornire al piccolo tutto il necessario per il suo corretto sviluppo. Vediamo insieme se è possibile mangiare squacquerone in gravidanza o se bisogna preferire altri alimenti.

Squacquerone in gravidanza: sì o no?

Durante i lunghissimi nove mesi di gravidanza la mamma e il feto potrebbero essere esposti a rischi derivati dagli alimenti sbagliati. Tra le patologie che si potrebbero contrarre in gravidanza c’è la Listeria Monocytogenes, nota anche come listeriosi. Questa patologia si può contrarre mangiando cibi prodotti utilizzando latte non pastorizzato.

Il latte crudo (quindi non pastorizzato) e tutti quei prodotti caseari che si vengono prodotti proprio utilizzando il latte non pastorizzato devono essere evitati dalla futura mamma perchè possono trasmettere la listeriosi. Sono da sconsigliarsi i formaggi prodotti utilizzando il latte crudo ovvero non pastorizzato.

Prima di acquistare un qualsiasi formaggio, compreso lo squacquerone, accertati che rispetti le norme di igiene e che il latte sia stato sottoposto a pastorizzazione. L’insieme dei formaggi a rischio comprende la panna cruda, il burro non pastorizzato, i formaggi al latte non pastorizzato e quei i formaggi prodotti a pasta erborinata.

Prima di consumare un qualsiasi formaggio, controlla sempre che sia stato prodotto con latte pastorizzato o sottoposto a trattamento UHT. Se hai un qualsiasi dubbio su un formaggio, non mangiarlo. Nel caso in cui lo squacquerone sia stato sottoposto a pastorizzazione accertata, può essere consumato senza particolari paure. Se hai dubbi, chiedi sempre al tuo medico. Non è consigliabile evitare del tutto i formaggi durante la gravidanza perchè sono ricchi di nutrienti, basta solo fare attenzione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons