Loading...

Si può mangiare lo zabaione durante la gravidanza?

zabaioneLa gravidanza ci impone di fare scelte sempre e soltanto nell’ottica di preservare la salute nostra e quella del bimbo che portiamo in grembo. Molte volte si tratta di rinunce di tipo alimentare e questa volta ci occupiamo dello zabaione, un dolce fortificante dei più importanti della nostra tradizione.

Si può mangiare lo zabaione durante la gravidanza? Oppure è un alimento di quelli da evitare a tutti i costi, in quanto pericolosi? Lo vedremo nell’articolo di oggi.

Cosa c’è all’interno dello zabaione che dovrebbe farci preoccupare?

Lo zabaione è una preparazione che si basa su uova e zucchero (talvolta con l’aggiunta di Marsala, un vino liquoroso siciliano) e il problema può essere costituito addirittura da tutti e 3 gli ingredienti di questo dolce-ricostituente.

Il problema dello zucchero

Si tratta di una preparazione estremamente ricca di zucchero e quindi di calorie. Certo, forse la gestazione non è il momento più adatto per mettersi a dieta, ma questo non vuol dire che possiamo mangiare, come se non ci fosse un domani, dolci che sono tanto zuccherini come lo zabaione. Per questo motivo è innanzitutto necessario fare attenzione a quelle che sono le calorie contenute in questo tipo di preparazione.

Il problema delle uova crude durante la gravidanza

Il secondo problema è sicuramente quello delle uova crude, che sono poi l’ingrediente base di questa preparazione. Si tratta di un alimento molto a rischio già al di fuori della gravidanza, in quanto può essere portatore di agenti patogeni importanti e molto rischiosi. In aggiunta, durante la gravidanza il nostro sistema immunitario non lavora a pieno regime e questo vuol dire rischi incrementati di contrarre una delle patologie che possono essere portate dai patogeni contenuti nelle uova.

Il problema del Marsala

Alcol e gravidanza non vanno d’accordo, neanche quando si tratta di quantità minime come quelle contenute nel nostro zabaione. Si tratta dunque di un ulteriore motivo per rimanere lontani da questo dolce-ricostituente durante la gestazione.

No, lo zabaione non si può mangiare durante la gravidanza

Durante la gravidanza dunque lo zabaione va assolutamente evitato, senza se e senza ma. Lo stesso vale per lo zabaione preparato industrialmente e anche se fatto partendo da uova pastorizzate.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons