Loading...

Si può mangiare l’uovo al tegamino durante la gravidanza?

uovo al tegaminoOggi torniamo ad occuparci di quello che è il profilo alimentare che dovrebbe mantenere una donna che sta affrontando una gravidanza. Lo facciamo andando a parlare di un alimento povero, semplice e buonissimo, ovvero l’uovo al tegamino.

Quando si parla di uova durante la gravidanza, infatti, si finisce quasi sempre per preoccuparsi, in quanto purtroppo si tratta di alimenti che possono essere portatori di agenti patogeni relativamente pericolosi per chi sta affrontando una gravidanza.

Ma che fare? Che dire dell’uovo al tegamino? Si può consumare senza problemi durante la gravidanza? Oppure ci sono dei rischi associati che lo rendono non adatto a questo particolare periodo della nostra vita? Vediamolo insieme.

Il problema delle uova

Il problema principale associato al consumo di uova al tegamino durante la gravidanza è dovuto, e non poteva essere altrimenti, all’ingrediente principale, ovvero l’uovo. Molte di voi, per non dire tutte, saranno state tempestate di avvertimenti a riguardo: si tratta di un alimento pericoloso per le gestanti, e non dovrebbe essere mangiato se non cotto davvero a lungo.

L’uovo al tegamino, soprattutto se con il tuorlo ancora liquido, potrebbe allora presentare più di qualche problema: le uova crude possono essere portatrici in primis della salmonellosi, una patologia che non causa ovviamente pericolo di morte, ma che ha conseguenze importanti sia sulla mamma che sul feto.

Si può mangiare, ma solo se ben cotto su entrambi i lati

L’uovo al tegamino si può dunque mangiare, anche se soltanto nel caso in cui lo cuocessimo per qualche minuto su entrambi i lati. Per intenderci il tuorlo deve essere messo a contatto diretto con la padella e dovrà assumere un aspetto simile a quello che assume quando viene preparato bollito.

Si tratta di una procedura fondamentale per garantire la salubrità di questo alimento, che altrimenti non dovrebbe essere assolutamente mangiato durante la gravidanza. 

Meglio la frittata

Per stare sicure dovremmo forse optare per altri modi di cuocere le uova, come ad esempio la frittata. Si tratta di un piccolo sacrificio che dovrà essere visto in ottica però del benessere nostro e del bambino. Saltare l’uovo al tegamino per qualche mese non ucciderà nessuno.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons