L’estate si avvicina e molte mamme devono organizzare il viaggio con il bebé, facendo i conti con le limitazioni imposte dalle compagnie aeree.
I controlli solitamente sono piuttosto severi e quindi in preparazione ad un viaggio bisogna informarsi dettagliatamente per sapere cosa poter portare nel proprio bagaglio a mano.
Primo passo
Per prima cosa è necessario informarsi sulle condizioni stabilite dalla compagnia aerea con la quale dovrete viaggiare.
Le condizioni dovrebbero cambiare in base alla durata del viaggio, anche se solitamente il peso del bagaglio a mano si aggira intorno ai 10Kg (fate attenzione però al fatto che per alcune compagnie low cost il peso consentito è inferiore).
Solitamente sui siti web delle compagnie aeree sono indicate le limitazioni legate ai bagagli a mano e anche le eccezioni in caso di infanti.
Nel caso le informazioni non soddisfino le vostre domande, dovreste trovare anche un numero di telefono o un indirizzo email da contattare.
Cosa è consentito portare nel bagaglio a mano
In linea di massima non esiste un limite prestabilito relativo al quantitativo di latte o di pappe che si possono trasportare, ma cercate di non eccedere e di portare solo il quantitativo necessario alla durata del viaggio.
Oltre al latte e alle pappe è importante ricordarsi di mettere nel bagaglio a mano:
- Un quantitativo sufficiente di pannolini.
- Salviette umidificanti, perché non avrete la possibilità di lavarlo durante il viaggio.
- Un asciugamano sul quale appoggiare il bambino durante il cambio del pannolino.
- Un cambio completo di vestiti.
- Almeno due bavaglini.
- Fazzoletti di carta.
- Giochini per distrarlo in caso di crisi di pianto.
- Ciuccio, che aiuta a conciliare il sonno e a tranquillizzarlo.
- Camomilla solubile.
Cosa non è consentito portare
Non è consentito portare acqua, ma è permesso acquistare delle bottigliette d’acqua dopo i controlli o direttamente sull’aereo.