Loading...

Si può scegliere il cesareo? La guida

Se sei qui è perché ti stai chiedendo se si può scegliere o meno il cesareo. Per il parto una donna può sentirsi intimorita e spaventata e a volte è possibile che la futura mamma non si senta di fare un parto naturale e preferisca procedere con il cesareo, ma si può fare o no?

Lo vediamo insieme in questa nuova guida di oggi dove cerchiamo di capire se è possibile scegliere il cesareo oppure se è sconsigliato. Continua a leggere per capire cosa fare in questi casi.

La scelta

I medici in genere sconsigliano il cesareo per scelta (tranne in alcuni casi specifici), ma si può fare. Ovvero se una mamma non vuol partorire per via naturale può richiedere il cesareo e una volta informata di tutti i rischi dell’intervento, può decidere di conseguenza.

Quindi il cesareo si può scegliere, ma non tutti i medici sono entusiasti di dare un risposta affermativa, quindi non sempre si riesce a fare facilmente. Fare il cesareo porta anche dei rischi che la donna deve conoscere, rischi che sono simili a quelli di un qualunque altro intervento.

Il cesareo è a rischio emorragie, lesioni agli organi (tra cui l’utero), reazioni avverse all’anestesia e infezioni, quindi non sempre si riceve il via libera (ovviamente tranne nei casi in cui è necessario).

Inoltre una volta fatto un cesareo, anche dopo sarà necessario farne. Anche se la ferita sarà chiusa, non sarà più possibile fare un parto naturale e bisogna sapere che ad ogni cesareo i rischi aumentano.

Il nostro scopo è fare informazione e farti sapere che puoi scegliere il cesareo, ma che devi conoscere anche i rischi. Naturalmente la nostra guida è a solo scopo informativo e non si sostituisce al parere del medico.

Se hai dubbi o se hai bisogno di ricevere maggiori informazioni o di sapere se nel tuo ospedale è possibile richiedere un cesareo, parla con il tuo medico o il tuo ginecologi di fiducia.

Non temere di chiedere informazioni e delucidazioni. È importante conoscere tutto in modo da fare una scelta sana e consapevole anche per il tuo benessere psicologico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons