Loading...

Si può usare Aciclovir in gravidanza?

aciclovirL’Aciclovir è il principio attivo dei farmaci antivirali che vengono comunemente prescritti per il trattamento di condizioni patologiche come l’Herpes Simplex e l’Herpes Zoster.

Oggi vedremo insieme se i farmaci a base di Aciclovir possono essere assunti durante il periodo della gravidanza o se ci sono dei rischi particolari per la futura mamma e per il bambino.

Che cos’è Aciclovir? A che cosa serve?

Come abbiamo accennato nella breve introduzione, l’Aciclovir è il principio attivo di molti farmaci che vengono largamente utilizzati per il trattamento dei virus herpetici.

Inoltre, l’Aciclovir si è dimostrato particolarmente efficace anche per il trattamento della mononucleosi, soprattutto nella fase della malattia in cui il paziente è affetto da un aumento della temperatura.

Si tratta di un farmaco molto efficace che riesce a risolvere il problema, quindi portare alla guarigione quasi totale, già a partire dal quinto giorno di trattamento.

Purtroppo, però, spesso si assiste ad una certa resistenza alla terapia a base di Aciclovir in quanto potrebbero insorgere dei meccanismi che riducono la sensibilità da parte del virus nei confronti del farmaco.

Si può assumere Aciclovir durante la gravidanza?

Premettiamo che, prima di assumere qualsiasi tipo di farmaco, sia esso ad uso topico oppure no, è indispensabile chiedere un parere al medico, soprattutto se siamo in gravidanza.

In linea di massima gli specialisti sconsigliano alle gestanti di assumere farmaci a base di Aciclovir e non ritengono sia sicuro assumerlo durante il periodo dell’allattamento. Infatti l’Aciclovir è in grado di passare nel latte materno con la possibilità di variarne il sapore e portare il bambino a non nutrirsi.

Cosa possiamo assumere al posto di Aciclovir?

Se il medico ci ha tassativamente vietato di assumere l’Aciclovir durante i 9 mesi di gestazione, ma siamo affette da un Herpes, sicuramente ci darà un farmaco valido come alternativa al primo.

Inoltre potresti chiedere al tuo medico di consigliarti dei rimedi naturali, tra i più frequenti ricordiamo soprattutto quelli citati in seguito:

  • Burrocacao alla propoli (se si tratta di un Herpes Labiale);
  • Le compresse ai semi di pompelmo;
  • Le compresse alla liquirizia;
  • L’estratto di equiseto;
  • Il succo di limone;
  • Pomate naturali a base di echinacea.

Questi e tanti altri prodotti sono facilmente reperibili in erboristeria, ma visto che sei in stato interessante, è sempre consigliabile chiedere un parere al medico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons