Loading...

Si può usare Curasept in gravidanza?

CuraseptTutti sappiamo che durante un periodo particolare e delicato come quello della gravidanza, il corpo di una donna può andare incontro a diversi cambiamenti, compresi eventuali problemi ai denti e/o alle gengive. Questo accade soprattutto a causa delle modificazioni ormonali.

In questo articolo vedremo insieme se, in presenza di una gravidanza, si può usare il Curasept, ossia un particolare collutorio a base di Clorexidina, per il trattamento di patologie che possono interessare il cavo orale della futura mamma.

Che cos’è Curasept? Quando viene prescritto?

La Clorexidina è il principio attivo del famoso collutorio conosciuto come Curasept. Più precisamente la Clorexidina è un antibatterico, per questo possiamo parlare di collutorio disinfettante che viene generalmente prescritto in presenza delle seguenti condizioni patologiche:

  • Nel caso di una forte retrazione gengivale;
  • In presenza di infezioni dentali;
  • Per curare l’alitosi;
  • In seguito a particolari interventi odontoiatrici;
  • Nel caso di gengive che sanguinano.

Si può usare Curasept durante la gravidanza?

Come già saprai, le condizioni di cui abbiamo parlato sopra spesso si manifestano nel caso di una donna incinta, soprattutto a causa delle modificazioni fisiologiche ed ormonali a cui deve andare incontro per garantire al piccolo di sopravvivere nell’utero nei 9 mesi della gravidanza.

Così come accade per l’assunzione di qualsiasi tipo di farmaco durante la gestazione, ti consigliamo vivamente di chiedere un parere al tuo medico prima di utilizzare Curasept, anche se attualmente non sono disponibili dati sufficienti per la previsione degli effetti collaterali del farmaco.

Infatti i medici e i ginecologi, in genere, non si fanno troppi problemi prima di prescrivere un collutorio a base di Clorexidina alle future mamme, ma chiedere non costa nulla!

Ci sono dei rischi particolari durante il periodo dell’allattamento?

Allo stesso modo, anche durante il periodo dell’allattamento, ti consigliamo di chiedere un parere al tuo medico prima di usare Curasept per il trattamento di eventuali problemi orali.

Infatti, come sicuramente già saprai, molti farmaci sono in grado di raggiungere il latte materno, modificandone il sapore e portando il bambino a rifiutarsi di mangiare.

Tuttavia, così come per il periodo della gravidanza, non esistono attualmente prove sufficienti per dimostrare che ci sono delle conseguenze utilizzando Curasept durante l’allattamento, ma è sempre buon uso chiedere un parere agli specialisti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons