Loading...

Si può usare Depakin durante la gravidanza?

depakinI farmaci durante la gravidanza sono motivo di grandissima preoccupazione. Le interazioni, già complesse al di fuori dello stato interessante, diventano infatti ancora più degne di attenzione mentre stiamo affrontando una gestazione.

Oggi parliamo di Depakin, un farmaco ampiamente utilizzato nel nostro paese per la cura e il trattamento dell’epilessia generalizzata.

Si tratta di un farmaco che molte utilizzano prima del concepimento, senza che questo abbia alcun tipo di conseguenza. Ma si può usare Depakin durante la gravidanza? Oppure è uno di quei farmaci da eliminare a meno di avere l’autorizzazione del medico?

Cos’è Depakin e per cosa si usa?

Depakin è un farmaco utilizzato per il trattamento di diverse forme di epilessia. È particolarmente efficace nei casi di:

  • Attacchi epilettici mioclonici;
  • Attacchi epilettici tonico-clonici;
  • Attacchi di epilessia atonici;
  • Epilessia mista;
  • Epilessia parziale;
  • Epilessia semplice;
  • Epilessia complessa.

Come si può facilmente comprendere dalla lista che abbiamo allegato all’articolo, Depakin è un farmaco in grado praticamente di attaccare qualunque tipo di epilessia e diventa un autentico farmaco necessario per chi abbia problemi di questo tipo.

Se si assume prima del concepimento

Trattandosi di farmaco il cui consumo è ovviamente collegato alla presenza di epilessia, e dunque ad una prescrizione medica, può essere utilizzato senza problemi prima del concepimento. Quello che ci interessa è capire se Depakin possa essere utilizzato senza soluzione di continuità anche successivamente a quello che è il concepimento, ovvero durante la gravidanza.

Non si può usare durante la gravidanza

Il Depakin non è assolutamente un farmaco da poter utilizzare durante la gravidanza.

Si tratta infatti di uno di quei medicinali che, per essere assunti durante la gestazione, devono essere approvati necessariamente dal nostro medico curante e dal nostro ginecologo.

Mai e poi mai continuare ad assumere Depakin senza aver prima consultato il nostro medico di fiducia.

Proibito anche durante l’allattamento

Depakin è un farmaco che è sconsigliato anche durante l’allattamento. Per questo motivo, ancora una volta, il nostro consiglio è quello di consultare il vostro medico e il vostro pediatra, che vi indicheranno cure alternative, oppure decideranno di continuare la terapia perché i benefici da essa apportati sono di gran lunga superiori ai possibili danni che questo farmaco potrebbe causare.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons