Loading...

Si può usare il Gaviscon in gravidanza?

gavisconIl Gaviscon è uno dei tanti farmaci che si trovano in commercio per combattere il reflusso gastrico, la sensazione di nausea e di bruciore di stomaco.

Trattandosi di tutti sintomi che possono comparire di frequente durante la gestazione, è più che lecito chiedersi se si tratta di un farmaco che si possa usare o che debba essere invece accantonato. Vediamo insieme cosa c’è da sapere.

Non ci sono controindicazioni generali

Per il consumo di Gaviscon durante la gravidanza non ci sono nel modo più assoluto controindicazioni di tipo generale. Come riportato anche dal prospetto informativo, molte delle linee offerte da Gaviscon sono adatte a chi sta affrontando una gestazione, senza che ci sia alcun tipo di ripercussione vuoi sulla madre, vuoi sul feto.

Quello che però è assolutamente necessario ricordare in questo frangente è che sarebbe comunque il caso di concordare l’utilizzo, le modalità dello stesso e la frequenza con il proprio medico curante, l’unico in grado di stabilire se ci siano delle interazioni con altri farmaci che magari stiamo assumendo.

Mai fai da te

Soprattutto nel caso dei farmaci che sono sintomatici, ovvero che vanno a colpire i sintomi di una patologia o di un problema, è necessario evitare il fai da te.

Questo perché si tratta di medicinali che non sono adatti a terapie prolungate e dunque non possono essere usati a piacimento.

Solo per le fasi acute

Non essendo in presenza, nel caso del Gaviscon, di un farmaco propriamente curativo, lo andremo ad utilizzare dunque esclusivamente durante le fasi acute di acidità di stomaco, bruciore, gastrite o reflusso.

In tutti gli altri casi sarebbe il caso invece di evitare e, comunque, di contattare il medico curante o il ginecologo nel caso in cui se ne dovesse fare un uso troppo frequente.

Un buon alleato durante la gestazione

Durante la gestazione il Gaviscon rimane comunque, al netto delle preoccupazioni che si hanno verso tutti i tipi di farmaci, anche i più innocui, un buon alleato, soprattutto considerando il fatto che i problemi a livello gastrico sono una vera e propria costante durante la gravidanza.

Il Gaviscon è un presidio estremamente efficace, che dovremmo sempre tenere in casa, almeno fino a parto avvenuto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons