Loading...

Si può usare il ketoprofene in gravidanza?

ketoprofeneIl ketoprofene è un principio attivo molto comune in tantissimi farmaci sintomatici e che vengono usati allo scopo di far passare infiammazioni di diverso tipo. Questo tipo di farmaco è utilizzato (e spesso abusato) senza troppe preoccupazioni, anche se durante la gravidanza è più che giusto chiedersi se si possa usare o meno.

Benché si tratta di un prodotto che in genere assumiamo senza troppe preoccupazioni, vediamo insieme cosa c’è da sapere se si vuole assumere o meno questo farmaco.

Gli studi sugli animali

Non ci sono studi sugli animali che affermino la nocività del ketoprofene per chi è incinta. Si tratta dunque di un prodotto che non ha controindicazioni specifiche per quanto riguarda la gestazione e nemmeno per quanto riguarda il feto.

Questo però non vuol dire che il ketoprofene sia completamente sicuro per chi sta affrontando una gravidanza, per motivi che vi andiamo a spiegare tra pochissimo.

Gli studi sugli animali però…

Gli studi sugli animali per quanto concerne l’uso di taluni farmaci durante la gravidanza, non sono ritenuti attendibili ed è per questo motivo che durante la gestazione i dottori preferiscono sempre agire in via precauzionale.

Questo vuol dire che l’utilizzo di alcune classi di farmaci, in cui è incluso il ketoprofene, è concesso soltanto in quei casi in cui sia estremamente necessario.

Questo ovviamente non vuol dire che sia sicuramente nocivo, ma che è comunque d’obbligo consultare il medico prima di assumerlo e valutare caso per caso se sia necessario oppure no.

E l’allattamento?

Secondo gli studi più recenti, non ci sono trasmissioni di ketoprofene dalla mamma al bambino attraverso il latte materno. Questo vuol dire che, almeno per quanto concerne la fase di allattamento, non ci sono riserve sull’utilizzo di ketoprofene.

Anche in questo caso sarebbe comunque meglio consultare il medico prima di procedere all’assunzione.

In generale occhio ai farmaci durante la gravidanza

In via generale dobbiamo sottolineare come sia assolutamente necessario avere un occhio di riguardo verso tutto quello che si assume durante la gravidanza. Siamo in un periodo molto delicato della nostra vita e sicuramente è consigliabile non abusare di farmaci, innocui o no che siano.

Il nostro corpo ha spesso le forze di reagire da solo, senza l’aiutino di farmaci che, come in questo caso, combattono più i sintomi che la patologia stessa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons