Loading...

Si può usare il Tantum Verde in gravidanza?

tantumIl Tantum Verde (ma il discorso di oggi coinvolgerà praticamente ogni tipo di collutorio) è un prodotto che utilizziamo praticamente da sempre.

Si tratta di un lavaggio da bocca che permette di avere denti, lingua e palato sempre puliti e igienizzati e che dunque vorremmo magari utilizzare anche durante la gestazione.

Tra il dire e il fare, soprattutto in gravidanza, c’è di mezzo il mare ed è per questo motivo che abbiamo deciso di affrontare, da un punto di vista assolutamente scientifico, la questione.

Si può usare il Tantum Verde in gravidanza? Oppure si tratta di un prodotto da evitare per quanto possibile?

Lo dice il bugiardino: mai dopo il terzo mese di gravidanza

A svelare l’arcano basta e avanza quanto scritto nel prospetto informativo allegato al Tantum Verde.

Secondo quanto riportato dalla stessa casa farmaceutica, infatti, è sconsigliato l’uso a tutte le donne che si trovino nel terzo mese di gravidanza e anche dopo.

Secondo alcuni ginecologi non deve essere usato mai

Secondo alcuni ginecologi, i più attenti alla salute delle loro pazienti e del loro bambino, Tantum Verde non dovrebbe essere usato MAI. Si tratta di una precauzione che è ormai molto comune tra i medici e che anche gli specialisti che collaborano con il nostro sito condividono appieno.

Perché non si può usare?

Nel Tantum Verde è contenuto il Flurbiprofene, una sostanza anti-infiammatoria che è nota per avere, come moltissimi degli anti-infiammatori non steroidei (FANS), interazioni negative con l’apparato riproduttivo delle donne, soprattutto se durante uno stato di gravidanza.

Per questo motivo praticamente tutti i medicinali FANS sono banditi per le donne che affrontano una gestazione.

Ho bisogno di un collutorio: che faccio?

Ci sono in commercio tantissimi collutori che non contengono il temutissimo flurbiprofene. Potete chiedere in questo caso al vostro ginecologo, che sarà più che lieto di offrirvi una lista di prodotti che possano essere considerati sicuri per chi sta affrontando una gestazione.

Sì, è una seccatura prestare così tanta attenzione anche a prodotti apparentante innocui, come potrebbe essere il caso ad esempio dei collutori. Tuttavia è un sacrificio al quale dovremo sottoporci, per la salute nostra e quella del nostro bambino.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons