Loading...

Si può usare Momendol® in gravidanza? E in allattamento?

momendol gravidanzaPossiamo usare Momendol® durante la gestazione? E se stiamo allattando al seno il nostro piccolo? Sappiamo bene che sia durante la gravidanza che durante la fase di allattamento, è necessario prendere precauzioni aggiuntive con i farmaci che andiamo ad assumere, anche se si tratta di farmaci che vengono venduti senza ricetta.

Vediamo insieme cosa c’è da sapere su Momendol® e se si tratta o meno di un farmaco che possiamo assumere durante la gestazione o durante l’allattamento.

Si può usare Momendol® durante la gestazione?

Momendol® è un farmaco FANS, ovvero un anti-infiammatorio non steorideo, che viene utilizzato per diversi stati, come appunto le infiammazioni sistemiche e tipicamente i sintomi dell’influenza, come la febbre. Si tratta in questo caso di farmaci che svolgono un’azione di inibizione contro le prostaglandine e che in via generica sono considerati non adatti alle donne incinte.

Nel caso specifico di Momendol®, i test di laboratorio non hanno individuato particolari complicazioni sui feti umani e sulle donne gravide, ma in via generale gli inibitori della sintesi delle prostaglandine vanno evitati, soprattutto durante gli ultimi quattro mesi.

In caso di assunzione del farmaco, infatti, si può esporre il feto a problematiche importanti, come:

  • Tossicità cardiopolmonare;
  • Disfunzioni renali, che possono arrivare anche alla oligoamniosi;
  • Prolungamento del tempo di sanguinamento;
  • Per la donna gravida: un prolungamento importante dei tempi di travaglio.

I FANS in generale, e in particolare Momendol®, sono dei farmaci che vanno assunti dunque soltanto se strettamente necessario, con lo stato di necessità che deve essere individuato dal medico curante o dal ginecologo.

Si può usare Momendol® durante l’allattamento?

I FANS sono tipicamente secreti nel latte materno, il che vuol dire che quantità variabili della sostanza possono essere assunte dal neonato attraverso l’allattamento. Per questo motivo il farmaco va evitato anche durante il periodo dell’allattamento.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons