Loading...

Si può usare Rinazina in gravidanza?

rinazinaLa gravidanza è un periodo molto delicato e bisogna prestare particolare attenzione non solo alla dieta da seguire, ma anche ai medicinali che si possono o non si possono assumere.

In questo articolo vedremo insieme se una donna incinta può usare la Rinazina (cioè lo spray nasale) e quali sono gli eventuali rischi a cui si va incontro usando questo medicinale.

A cosa serve la Rinazina?

Sicuramente avrai sentito parlare almeno una volta della Rinazina. Si tratta di un farmaco largamente utilizzato quando siamo vittime di una forte congestione nasale, soprattutto nel caso delle seguenti condizioni patologiche:

  • Rinite allergica;
  • Un’influenza particolarmente aggressiva;
  • Faringite;
  • Sinusite.

Infatti, basterà fare un paio di nebulizzazioni fino a tre o quattro volte al giorno, per risolvere il problema del naso chiuso e non andare in apnea, soprattutto durante le ore notturne. Andiamo a vedere in seguito cosa consigliano i medici per i nove mesi di gravidanza.

Si può usare la Rinazina durante il periodo della gestazione?

Visto che la Rinazina è un farmaco che può influenzare la nostra pressione sanguigna in modo negativo, può mettere a rischio anche la gravidanza. Per questo motivo i medici sconsigliano di assumere la Rinazina durante la gestazione.

Infatti sono piuttosto rari i casi in cui gli specialisti concedono alle pazienti in dolce attesa di ricorrere a questo farmaco, casi che sono per lo più disperati.

Di conseguenza, prima di assumere la Rinazina, è indispensabile che ti rivolga al tuo medico. Infatti solo lo specialista può sapere qual è la soluzione più adatta al tuo caso. In seguito ti mostriamo delle valide alternative alla Rinazina.

Cosa possiamo usare come alternativa alla Rinazina?

Come abbiamo detto, la Rinazina può avere effetti negativi sulla nostra pressione sanguigna. Tra le alternative più valide a questo farmaco, ti consigliamo le seguenti:

  • lavaggi nasali con soluzione ipertonica;
  • cerotti appositi per dormire meglio la notte;
  • L’acqua di Sirmione;
  • Iperclean;
  • La soluzione fisiologica.

Sono tutti rimedi che possono essere meno efficaci della Rinazina, ma visto che questo farmaco può mettere in serio pericolo la vita del bambino, varrà sicuramente la pena sopportare un po’ di congestione nasale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons