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Sistema Immunitario: ecco come Rafforzare quello del tuo Bambino

sistema immunitarioLe difese immunitarie del nostro bambino sono di fondamentale importanza per combattere quelli che sono i mali di stagione. Si tratta infatti dell’unico meccanismo di difesa che il nostro piccolo ha nei confronti di virus e batteri.

Possiamo aiutare il sistema immunitario del nostro bambino a rinforzarsi autonomamente, con degli accorgimenti che troverete tra pochissimo.

Vediamo quali sono.

L’alimentazione è tutto (o quasi)

Un corpo sano è un corpo alimentato a dovere. No, non intendiamo sommergere il vostro piccolo nel cibo, ma piuttosto scegliere con cura gli alimenti da portare in tavola. Sì ai legami, sì alla frutta e alla verdura, sì ai cereali integrali e sì alla frutta secca. Si tratta della base alimentare dalla quale sviluppare, con successo, un percorso alimentare che sia anche percorso di salute.

Quindi buona tavola, innanzitutto.

Movimento, tanto

Un bambino sano, con un buon sistema immunitario, è un bambino che fa sport. Non importa quale, basta concedere al nostro bambino la possibilità di far lavorare i suoi muscoli e il suo sistema cardio-circolatorio. Gli studi scientifici sono chiari su questo punto: il sistema immunitario si giova dell’attività sportiva ed è per questo motivo (tra gli altri) che dovremmo spingere il nostro piccolo a fare attività sportiva, ovviamente congrua alla sua età.

Sì agli agenti probiotici

Gli agenti probiotici sono una famiglia di batteri benefici che sono presenti nel nostro intestino. Proteggono sia lo stomaco che l’intestino e aiutano il sistema immunitario a concentrarsi su quello che è più importante, ovvero sulla difesa degli altri organi.

Vitamina C

La vitamina C è un prodotto ricco di antiossidanti che stimola anche il sistema immunitario e favorisce la guarigione, dunque, dai malanni di stagione. Non è soltanto una trovata commerciale quella di assumere agrumi durante l’influenza. Abituiamo il nostro bambino alle arance e ai mandarini e, perché no, anche ad altri frutti che sono ricchi di vitamina C, come ad esempio le fragole, le angurie e i broccoli.

Dormire bene

Il sonno è una parte fondamentale della salute di un bambino, salute che non può non passare, anche quando parliamo di sistema immunitario, da un riposo adeguato. Si tratta di qualcosa di fondamentale, che dovremo imparare a concertare con il nostro bambino. 8 ore almeno, di riposo buono ed ininterrotto, per dare una spinta al sistema immunitario che garantirà al nostro piccolo di superare indenne i malanni di stagione.

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