Loading...

Smagliature: quali sono le cause e come combatterle

Segni delle smagliature: come fare.Tra i vari inestetismi che possono colpire la nostra pelle, troviamo le smagliature, ossia delle terribili cicatrici che compaiono sulla cute, soprattutto dopo che questa è stata sottoposta ad uno stress intenso.

Che cosa sono le smagliature? Da che cosa sono causate? Come facciamo a prevenirle? Ci sono dei rimedi efficaci per alleviarle oppure no?

In questo articolo proveremo a trovare una risposta esaustiva a tutte queste domande.

Cosa sono le smagliature? Quali sono le cause?

Quando parliamo di smagliature, ci riferiamo ad un problema che interessa la pelle, più precisamente si tratta della rottura di alcune fibre che compongono il tessuto cutaneo. Tale rottura da’ luogo a delle lesioni dal colore violaceo e, con il passare del tempo, assumono l’aspetto di vere e proprie cicatrici.

Le smagliature si formano principalmente nelle parti del corpo che sono soggette a stress, come i fianchi, le cosce, il seno oppure la pancia. Le cause delle smagliature sono riassumibili in due grandi categorie, ossia:

  • Gli sbalzi ormonali, soprattutto se si verifica un aumento anomalo del cortisolo;
  • Una dilatazione improvvisa della pelle che torna poi alla sua forma normale, ad esempio nel caso in cui tendiamo ad ingrassare e dimagrire velocemente, oppure nel caso di una gravidanza.

Si possono prevenire le smagliature?

Il miglior trattamento in assoluto per le smagliature è sicuramente una buona prevenzione in quanto, come vedremo meglio più avanti, non abbiamo molte possibilità di avere successo anche se utilizziamo i migliori prodotti che troviamo in commercio.

Per prevenire la comparsa delle smagliature, ti consigliamo di seguire i punti che ti mostriamo qui sotto:

  • Segui un’alimentazione sana ed equilibrata;
  • Idrata il tuo organismo bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno;
  • Fai la giusta attività fisica;
  • Idrata la pelle con una buona crema idratante dopo la doccia;
  • Proteggi la pelle dai raggi del sole.

Quali sono i rimedi per alleviare le smagliature?

Più passa il tempo e più diventa difficile porre rimedio alle smagliature, soprattutto se queste sono già diventate bianche. Tuttavia se proprio vuoi eliminarle, puoi chiedere un consiglio al tuo dermatologo per valutare la possibilità di sottoporti a delle particolari procedure.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons