Loading...

Smartphone e bimbi: aumenta il rischio di ingrassare?

Smartphone in mano ai bambini: bene o male? Un argomento davvero spinoso e di difficile interpretazione. Alcuni genitori pensano che far utilizzare lo smartphone ai bambini non abbia conseguenze e che sia un comportamento innocuo, ma non è così.

Forse adesso ti spaventerai, ma bisogna capire che i bambini piccoli non devono poter usare lo smartphone, per una lunga serie di motivi. In questa guida di oggi parleremo, però, solo della relazione tra utilizzo dello smartphone nei bimbi e rischio di aumento di peso.

Quale relazione esiste tra uno scorretto utilizzo dello smartphone per i più piccoli e un aumento di peso e perchè accade? Lo vediamo assieme ora. Continua a leggere.

Cortisolo in eccesso, nemico della salute

Il cortisolo è un ormone che ha un compito importantissimo per la nostra salute. Protegge le ossa, il sistema immunitario e controlla anche le nostre funzioni vitali. Una carenza di cortisolo è grave, ma lo è anche un eccesso.

Un eccesso di cortisolo causa problemi al cuore e alla circolazione, problemi alla gestione del glucosio e persino attacchi di fame frequenti. Il cortisolo viene secreto maggiormente quando lo stress aumenta.

Per questo bisogna evitare lo stress, soprattutto nei più piccoli. E qual è il ruolo dello smartphone in tutto questo? Semplice, lo smartphone è un oggetto per adulti, con luci, suoni, colori, immagini e tante altre cose troppo stimolanti per il cervello di un bambino.

Tutto questo stimola eccessivamente il cervello del piccolo, aumenta i livelli di cortisolo e di conseguenza porta il piccolo a sentirsi nervoso e a mangiare di più per ristabilire un equilibrio nel corpo.

Il cortisolo, inoltre, inibisce il senso di sazietà e il piccolo sarà portato a mangiare di più. In aggiunta questo ormone porta anche ad una voglia fortissima di dolci e cibo spazzatura, altro rischio per la salute.

È proprio così che il semplice utilizzo dello smartphone può provocare danni alla salute dei piccoli e aumentare il rischio di aumento di peso. Attenzione quindi a fare un utilizzo responsabile del tuo smartphone, non farci giocare il tuo bambino, soprattutto al di sotto dei 4 anni di età.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons