Loading...

Sole e eritema del bambino: guida alla prevenzione e alla cura

eritema bambiniDurante le vacanze estive bisogna fare attenzione a prevenire eritemi e scottature, che causano parecchi fastidi.

La prevenzione è la miglior strategia da adottare, per far passare al nostro bambino una vacanza serena senza subire gli effetti fastidiosi dei raggi solari.

Protezione cosmetica adatta

In primo luogo è necessario acquistare creme protettive solari adatte alla pelle dei bambini, che si possono acquistare nei comuni supermercati, in farmacia oppure in erboristeria.

E’ importante acquistare i prodotti in cui sia specificato sull’etichetta che è un prodotto destinato ai bambini, in quanto sono accuratamente studiati e dermatologicamente testati per una pelle più delicata rispetto a quella di un adulto.

Proprio per questa ragione è importante prendere dei prodotti solari specifici per noi e altri per i nostri figli.

Insieme alle creme protettive acquistate anche i latte doposole, utili per idratare la pelle dopo la doccia serale.

Utilizzo costante della protezione cosmetica

Oltre ad acquistare la protezione adatta è anche importante utilizzarla in modo corretto.

Bisogna ricordarsi di spalmare la protezione almeno mezz’ora prima dell’esposizione al sole e ripetere la procedura periodicamente nel corso della giornata in spiaggia.

Solitamente sulle stesse confezioni delle creme viene indicato l’intervallo di tempo da seguire per riapplicare la protezione..

Non esporsi durante le ore calde del giorno

Durante le ore più calde del giorno, dalle 11.00 alle 16.00, sarebbe meglio non esporsi al sole e prediligere le attività sotto l’ombrellone.

Se il bambino è sofferente per il caldo e insiste per fare il bagno, concedetegli bagni brevi in cui potete monitorare di tanto il tanto lo stato della pelle, facendolo uscire dall’acqua con qualche scusa.

Se inizia ad arrossarsi nonostante le protezioni solari, perché magari ha un fototipo molto chiaro è il caso di fargli fare il bagno in acqua con una magliettina di cotone a maniche corte bianca.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons