Loading...

Sole senza protezione in gravidanza: è pericoloso?

Arriva la bella stagione e hai proprio tanta voglia di sole, ma sei in dolce attesa e hai qualche timore? Siamo qui per aiutarti a capire cosa fare.

Quando si è in gravidanza non bisogna evitare il sole, ma si devono seguire alcune buone regole per abbronzarsi in totale sicurezza.

Sole in gravidanza

Prendere il sole in gravidanza è utile, perché migliora l’umore, aiuta a mantenere le ossa sane, a sintetizzare il calcio e rilassa la mamma. Bisogna però fare attenzione a come si prende il sole. Meglio evitare le ore troppo calde e preferire il mattino presto o il tardo pomeriggio. Meglio non esporsi al sole nella fascia oraria tra le 12 e le 16.

Inoltre per evitare di scottarsi e per proteggere la pelle, è importante utilizzare una crema solare protettiva che sia anche idratante. La crema solare deve avere un fattore di protezione 50, perché la pelle in gravidanza è più delicata.

Sul pancione meglio applicare più crema perché è maggiormente esposto e si scotta più facilmente. La crema solare deve essere anche idratante perché in questo modo, oltre a proteggere la pelle dal sole, la nutre e la rende più elastica.

Ma per la vitamina D? Si sviluppa solo se si sta al sole senza protezione solare, ma cosa fare per evitare pericoli, assicurando comunque il giusto apporto di vitamina D? Vediamolo insieme.

Vitamina D

Come anticipato la vitamina D si sviluppa quando siamo al sole, ma senza la protezione solare che filtra i raggi. Come fare? Puoi stare qualche minuto al sole senza crema solare, non ti scotterai immediatamente, ma fai attenzione agli orari di esposizione.

Anche in questo caso meglio evitare le ore troppo calde. Esponiti al mattino presto o il tardo pomeriggio. Basta circa un quarto d’ora la giorno di esposizione per aiutare il corpo a sintetizzare la vitamina D.

Per capire meglio per quanto tempo puoi esporti senza rischi (ogni pelle è diversa e reagisce diversamente all’esposizione senza crema solare) dovrai però chiedere al tuo medico. Ricorda che la nostra guida è a solo scopo informativo e che non si sostituisce al parere medico.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons