Loading...

Sondino Rettale nel Neonato: quando è necessario?

sondino rettale neonatoIl sondino rettale è uno strumento in plastica flessibile che viene utilizzato, in caso di stitichezza, per stimolare la defecazione del nostro piccolo.

Vediamo insieme in quali casi deve essere utilizzato e se possono esserci delle controindicazioni.

Quando si può parlare di stitichezza?

Si può parlare di stitichezza quando le feci del bambino sono assenti da 4 giorni o quando negli ultimi giorni si sono presentate a palline o comunque dure. Si tratta di qualcosa che non è assolutamente normale per il nostro neonato e che necessita appunto della stimolazione attraverso sondino.

Dove comprare il sondino?

Il sondino può essere acquistato in ogni farmacia, dove potremo essere sicure della ottima qualità del prodotto, che deve essere sempre al top in quanto verrà inserito, attraverso l’ano, nell’intestino del nostro bambino al fine di stimolare appunto la cacca.

Come si usa?

Il sondino è uno strumento in plastica estremamente morbida, che può essere inserito molto facilmente nell’ano del nostro bambino. Dovremo essere particolarmente delicate, per evitare di causare disturbo o dolore al nostro piccolo.

Per alleviare le possibili problematiche possiamo acquistare, di concordo con il farmacista, delle lozioni lubrificanti ed emolienti che facilitino la penetrazione.

Ci sono controindicazioni?

Molti pediatri sono apertamente schierati contro questo tipo di pratica e non perché possa causare controindicazioni di tipo fisico. Il problema è di abitudine e il bambino, se stimolato di frequente con questa metodologia, potrebbe diventare estremamente pigro e peggiorare il quadro della stipsi.

Altri invece lo ritengono uno stimolo piuttosto efficace e che, non avendo controindicazioni specifiche, può sicuramente essere un ottimo rimedio per il problema della stitichezza dei nostri piccoli.

I medici avvertono di cercare di non superare mai i 5 cm di penetrazione, di essere estremamente delicati e di usare, al tempo stesso, lubrificante adatto che potrete trovare in farmacia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons