Loading...

Sono incinta e non voglio avere rapporti: è normale?

Aspettare un bambino significa anche vedersi cambiate e adattarsi agli innumerevoli cambiamenti nel corso dei nove mesi. Cambiamenti fisici, ormonali ed emotivi piovono addosso e capita a volte di sentirsi un pochino smarrite.

È perfettamente normale sperimentare qualche timore nel continuare ad avere rapporti sessuali, come il sentirne un maggior bisogno, dipende dai casi.

Alcune future mamme hanno paura di far male al bambino continuando ad avere rapporti, altre si sentono insicure del proprio corpo, altre ancora semplicemente non hanno voglia di avere rapporti.

È normale non aver voglia di avere rapporti? Si può far male al bambino? Come si può ritornare ad avere intimità con il proprio partner? Lo vediamo insieme nella nostra guida. Continua a leggere.

Difficoltà con i rapporti sessuali

Non tutte le donne riescono a sentirsi a proprio agio con i rapporti sessuali durante la gravidanza, ma bisogna chiarire subito una questione: i rapporti non sono pericolosi per il piccolo se il medico non li ha vietati per motivi di sicurezza.

Si può continuare ad avere rapporti se la gravidanza non è a rischio. Se la tua paura del sesso è dovuta a questo, non temere. Se il medico non ha espresso alcun divieto, puoi fare sesso. In caso contrario, è meglio evitare.

Se la tua paura dei rapporti deriva, invece, da insicurezze sul tuo corpo, il discorso è diverso. Non dimenticare che il tuo corpo non ha nulla che non va.

Se hai bisogno di supporto, cercalo nel tuo partner e se ne hai necessità chiedi aiuto ad uno psicoterapeuta. Seguendo il percorso giusto e ascoltando il tuo corpo e i tuoi tempi, potrai ritrovare la fiducia.

Se semplicemente non hai voglia di avere rapporti, è comunque normale, non per tutte le future mamme si risvegliano gli ormoni. Parlane con il tuo partner e cercate di ascoltare ognuno i bisogni dell’altro.

Per qualsiasi dubbio, ricorda di chiedere consiglio al medico. La nostra guida ha solo scopo informativo e non sostituisce il parere dei professionisti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons