Loading...

Sport per i bambini prima della scuola elementare: quali scegliere

sport bambiniI primi anni della scuola elementare sono formativi sia per la mente che per il corpo.

E’ importante che un bambino inizi a praticare con regolarità uno sport fin da piccolo.

Suggeriamo qualche consiglio per aiutarvi ad affrontare questa scelta.

La sperimentazione

Alcuni genitori iscrivono i propri figli anche prima dei 6 anni, affidandosi alle attività di motoria destinate alle scuole materne.

E’ importante che il bambino sperimenti diverse attività sportive, in modo che sia lui stesso a decidere quale praticare. Delegando al proprio bambino la scelta sarà più motivato ad andarci, evitando capricci.

La frequenza

Un bambino piccolo dovrebbe fare attività sportiva per due o tre volte alla settimana.

In base alla tipologia di sport e all’allenamento che questo prevede, valutare insieme un’eventuale attività sportiva aggiuntiva.

Ad esempio, se vostro figlio fa allenamento di calcio 2 volte a settimana, magari integrate un’ora di nuoto il sabato mattina.

Le scelte

La scelta dello sport può essere fatta sia in base ai gusti, sia per aiutarlo ad affrontare problemi comportamentali. Tra le possibili scelte vi sono:

  • Sport di squadra: pallavolo, calcio e basket sono gli sport che aiutano un bambino a socializzare e a collaborare con il prossimo. Sono molto adatti per i bambini introversi, con problemi di socializzazione, in quanto stimolano a combattere questi problemi in modo autonomo, sempre gestiti dalla supervisione di un adulto (allenatore).
  • Arti marziali: la pratica di questi sport è molto consigliata ai bambini un po’ troppo esuberanti, in quanto si basano sull’insegnamento della disciplina e sulla coordinazione totale del proprio fisico, aiutando inoltre a sviluppare le facoltà cognitive.
  • Nuoto: è uno sport completo molto adatto durante la crescita, che aiuta a rafforzare la muscolatura, prevenendo la scoliosi.
  • Danza, ginnastica artistica e ginnastica ritmica: sono sport adatti a migliorare l’agilità e la coordinazione, oltre che a rafforzare la muscolatura.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons