Loading...

Stelline con merluzzo e pomodorini: la ricetta

Il merluzzo è sicuramente uno dei pesci più indicati per l’alimentazione del bambino. Possiamo cucinarlo in tantissimi modi ma, nei primi mesi di età, è consigliato unirlo alla pastina in modo da ottenere un piatto unico.

Il pesce unito ai pomodori è davvero qualcosa di delizioso e oggi lo prepareremo proprio utilizzando i pomodorini ciliegino.

Questa pietanza è consigliata dai 9 mesi di età, quando il pomodoro viene introdotto nella dieta dei bambini a piccole dosi per evitare reazioni allergiche.

Il nostro consiglio è quello di utilizzare pomodori freschi e maturi, ancor meglio se senza nichel. Passiamo a realizzare la ricetta.

Ingredienti

  • 1 merluzzo piccolo;
  • 2 pomodorini ciliegino;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva;
  • 1 pizzico di sale;
  • 4 cucchiai di pastina formato stelline.

Preparazione

Iniziamo la preparazione della ricetta pulendo per bene il merluzzo, quindi eliminiamo le pinne e rimuoviamo completamente le interiora. Sciacquiamolo sotto l’acqua corrente e mettiamolo dentro un pentolino. Laviamo anche i pomodorini e tagliamoli in quattro parti, poi uniamoli al merluzzo.

Aggiungiamo 1/2 bicchiere di acqqua e un pizzico di sale, accendiamo il fornello, copriamo il pentolino e lasciamo cuocere per cira 10 minuti senza alzare il coperchio.

Possiamo spegnere la fiamma e trasferire il pesce su un piatto. Con molta cura togliamo la testa e le spine e mettiamo la polpa in un piccolo frullatore insieme al liquido di cottura con i pomodorini.

Frulliamo per qualche secondo e lasciamo il condimento da parte. In un pentolino mettiamo a bollire abbondante acqua fredda in cui cuoceremo la pastina.

Lasciamola lessare per il tempo indicato sulla confezione, poi scoliamola e aggiungiamo il condimento. Mescoliamo per bene e versiamo la pastina in un piattino. Aggiungiamo l’olio extravergine di oliva a crudo e mescoliamo ancora prima di servire.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons