Loading...

Stelline luminose: per notti tranquille

Tra la fine degli anni 80 e la metà degli anni 90, tutti i bimbi desideravano avere le stelline fluorescenti nella propria cameretta, per sognare di trovarsi nello spazio e per dormire più tranquilli.

Beh, questa moda non è mai del tutto passata e oggi sta tornando in voga più che mai. E non ci sono solo le classiche stelle luminose, ma anche pianeti e satelliti. Insomma… il cielo nella stanza diventa sempre più ricco e accurato.

Ma le stelline luminose sono tanto amate dai piccoli di casa perché hanno un compito importante: proteggerli durante il sonno e durante i sogni! Vediamo di approfondire l’argomento e di capire perché piacciono tanto ai bimbi e perché riescono a rassicurarli.

Stelline luminose: la nanna felice

Quando si è piccoli il momento di andare a nanna può essere particolarmente spaventoso, soprattutto agli inizi. Il buio, un ambiente in cui si sta soli e si dorme senza la protezione di mamma e papà, a chi non farebbe almeno un po’ di paura?

È vero che bisogna imparare a fare la nanna da soli, ma lo si può fare in modo allegro e senza intimorire i piccoli, per questo le stelline fluorescenti possono essere un ottimo aiuto.

Con il loro chiarore e la bellezza delle forme, rassicurano il piccolo e lo fanno sentire protetto perché illuminano la stanza e non lo lasciano al buio completo, cosa che a molti fa paura.

Stelline: attacchiamole insieme!

Per rendere ancora meno traumatica l’esperienza della nanna, si può creare un momento ludico e divertente, attaccando le stelline fluorescenti insieme.

Giocate, divertitevi a decorare la stanza e parlate assieme di quali sono i dubbi e le paure del piccolo per quanto riguarda il sonno, ricorda che anche il dialogo è importante.

Nel frattempo il bimbo prenderà sempre più confidenza con la cameretta, la personalizzerà e inizierà anche ad aver meno paura di rimanere solo in stanza.

Percepirà il luogo sempre più come il suo piccolo regno e ne avrà meno timore, giorno dopo giorno. Vedrai che bastano pochi e semplici accorgimenti per rendere la nanna un evento quotidiano più rilassato e anche i sogni saranno più tranquilli… con l’aiuto delle stelle fluorescenti!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2023 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons