Loading...

Sterilizzare il ciuccio del bambino: la guida completa

ciuccioSterilizzare un oggetto significa eliminare i germi presenti sulla superficie. Questa tecnica consente al bambino di essere protetto nei primi mesi di vita, quando le difese immunitarie non sono molto sviluppate.

C’è chi lo fa fino ai 3 mesi di vita, chi fino ai 9 mesi e chi, per abitudine o per eccessiva igiene, fino a quando il bambino arriva a 3 anni di età. A detta di alcuni esperti non è comunque indicato far crescere un bambino in un ambiente troppo asettico, perché il piccolo ha bisogno di sviluppare il sistema immunitario.

Ci sono diverse tecniche di sterilizzazione alcune più antiche, altre più moderne, più pratiche e veloci. Vediamone qualcuna.

1. Bollitura

Il metodo più antico per sterilizzare un oggetto è senza dubbio la bollitura. Un metodo antico, sì ma molto efficace, semplice e alla portata di tutti.

Basta infatti adagiare il ciuccio dentro un pentolino e ricoprirlo di acqua. Lasciarlo poi bollire per 20 minuti e toglierlo dall’acqua solo quando questa si sarà completamente fredda.

2. Con lo sterilizzatore

Esistono in commercio diversi tipi di macchina per la sterilizzazione a vapore che facilitano il compito delle mamme.

Il funzionamento è molto semplice: basta inserire l’acqua sul fondo della macchinetta e adagiare il ciuccio nella grata superiore. Collegare poi lo sterilizzatore ad una presa di corrente e lasciare bollire l’acqua in modo che il vapore uccida tutti i germi.

3. A freddo

Questa tecnica prevede che il ciuccio sia posizionato dentro una ciotola completamente ricoperto di acqua a cui viene aggiunta una sostanza chimica in grado di sterilizzare gli oggetti. Una volta lasciato in posa per qualche ora, il ciuccio dovrà essere sciacquato per bene sotto l’acqua corrente ed asciugato con uno strofinaccio pulito.

4. Nel microonde

Quella della sterilizzazione nel microonde è senza dubbio la tecnica più veloce che ci sia, molto usata dalle mamme moderne sempre più impegnate anche nel lavoro fuori casa.

In commercio esistono cestelli appositi dove contenere il ciuccio che viene sterilizzato dal microonde in soli 2 minuti. Una vera rivoluzione!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons