Loading...

Stitichezza in gravidanza: cause e rimedi

stitichezza gravidanzaDurante i nove mesi della gestazione, il corpo di una donna deve affrontare una lunga serie di cambiamenti e, tra questi, possono presentarsi anche dei disturbi. Tra i problemi più frequenti che compaiono durante la gestazione, possiamo trovare anche la stitichezza.

Ma quali sono le principali cause della stitichezza durante la gravidanza? Come possiamo porre rimedio alla stitichezza durante la gravidanza? Ci sono dei rischi oppure no?

Se anche tu ti sei posta queste domande, allora continua a leggere l’articolo!

Perché viene la stitichezza durante la gravidanza?

Il problema della stitichezza durante la gravidanza può venire a causa di diversi fattori e, tra i più frequenti, ricordiamo soprattutto quelli citati in seguito:

  • L’ingrossamento dell’utero può provocare una compressione anomala del collo;
  • L’aumento della produzione di ormoni che favoriscono il rilasciamento delle pareti intestinali, ad esempio il progesterone;
  • Il vomito;
  • L’aumento del fabbisogno di acqua;
  • La presenza delle emorroidi;
  • Una certa predisposizione alla stitichezza della futura mamma.

Se la stitichezza non viene combattuta, ad esempio facendo attenzione alle abitudini alimentari, potrebbero presentarsi dei rischi più o meno gravi, ad esempio l’alterazione della flora batterica dell’intestino che, a sua volta, può dare luogo a delle infezioni, ad esempio, a livello genitale.

Quali sono i migliori rimedi della stitichezza durante la gravidanza?

Come abbiamo già accennato nel paragrafo precedente, per combattere la stitichezza bisogna prima di tutto apportare delle modifiche alla nostra dieta.

Sarebbe opportuno aumentare l’apporto di fibre, che si trovano soprattutto nella verdura, nella frutta, ma anche nei cibi integrali e in tanti altri alimenti.

Inoltre, per contrastare la stitichezza e favorire l’evacuazione delle feci, ti consigliamo di bere molta acqua durante la gravidanza, solitamente gli esperti consigliano di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

Allo stesso tempo, insieme ad una dieta sana ed equilibrata, ricca di fibre e di acqua, ti consigliamo di fare una corretta attività fisica, ad esempio camminando una mezz’ora al giorno, per contrastare la stitichezza.

Possiamo prevenire questo disturbo?

Per prevenire il disturbo della stitichezza durante la gravidanza ti consigliamo di tener conto dei rimedi di cui abbiamo parlato sopra che, oltre a curarla, sono ottimi anche per la sua prevenzione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons