Loading...

Stitichezza in gravidanza: come superarla

stitichezza gravidanzaLa gravidanza comporta delle variazioni più o meno consistenti nell’organismo della futura mamma e, tra queste variazioni, possono comparire anche dei problemi che riguardano la digestione, ad esempio la stipsi, una condizione molto comune durante la gestazione.

Ma quali sono le cause più comuni della stitichezza in gravidanza? Si possono assumere i lassativi durante la gestazione? Cosa bisogna fare per risolvere il problema della stitichezza in gravidanza? Oggi proveremo a rispondere insieme a tutte queste domande!

Quali sono le cause della stitichezza in gravidanza?

Così come accade per tanti altri problemi che subentrano durante i nove mesi della gravidanza, anche nel caso della stitichezza, una delle cause più frequenti riguarda senza ombra di dubbio le variazioni ormonali a cui il corpo della futura mamma va incontro.

Queste alterazioni dei livelli degli ormoni contribuiscono infatti al rallentamento della peristalsi intestinale, ossia il meccanismo attraverso il quale le feci riescono a raggiungere l’ano e, quindi, ad essere evacuate.

Inoltre, se soffrivi già di stitichezza prima di rimanere incinta, le probabilità che questo disturbo si accentuerà con la gestazione, anche a causa del peso del pancione, sono veramente alte. Andiamo quindi a vedere cosa dovresti fare in questi casi per ripristinare una situazione normale.

Cosa fare se si soffre di stitichezza in gravidanza?

Per alleviare la stitichezza durante la gravidanza, devi sicuramente fare attenzione alle tue abitudini alimentari, all’attività fisica (entro i limiti imposti dalla tua condizione) e all’idratazione del tuo corpo.

Più precisamente di consigliamo di seguire i punti citati in seguito:

  • Ricordati che nella tua dieta non devono mai mancare le fibre, contenute principalmente nei cereali integrali, nella frutta, nella verdura e nei legumi;
  • Bevi almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, una regola che andrebbe seguita anche al di fuori di una gravidanza;
  • Fai una passeggiata di una mezz’ora al giorno per stimolare la peristalsi intestinale.

Infine, non dimenticare gli integratori che, eventualmente, ti avrà prescritto il tuo ginecologo in quanto, soprattutto se soffri di stitichezza, avranno sicuramente un certo contenuto di fibre.

Si possono prendere i lassativi in gravidanza?

In alcuni casi, i consigli che ti abbiamo appena dato potrebbero dimostrarsi inutili, soprattutto se la condizione di stitichezza è più grave. Ovviamente, in tal caso, è opportuno che chiedi un consiglio al tuo medico il quale potrebbe prescriverti dei lassativi.

Solitamente si tratta di farmaci lassativi molto blandi che non dovrebbero intervenire con la gravidanza e che hanno l’obiettivo di richiamare l’acqua nel tuo intestino, facilitando l’evacuazione delle feci.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons