Loading...

Svezzamento: si può congelare la pappa / il brodo?

minestra patate dolciAnche se il bambino sta affrontando la fase dello svezzamento, non significa che sia diventato completamente autonomo, ma ha bisogno comunque di un ambiente sano e sereno in cui viene stimolato per mangiare.

Purtroppo, molte mamme non hanno tempo di preparare le pappe o i vari brodini sul momento, devono lavorare e fare una miriade di commissioni. Per questo motivo oggi ci siamo chiesti se si possono congelare questi pasti, così da averli sempre a disposizione.

Vediamo come funziona.

Si possono congelare le pappe e il brodo per il bambino?

Quante volte ti sarà capitato di non avere tempo per preparare le pappe per il tuo bambino, ad esempio perché sei troppo presa dalle commissioni di casa, come le lavatrici, il cambio dei pannolini, la pulizia delle stanze e via dicendo?

Ebbene, se ti stai chiedendo se puoi preparare le pappe in anticipo per poi congelarle, la risposta è assolutamente sì! Tuttavia, così come accade per qualsiasi altro tipo di alimento, devi seguire delle regole specifiche prima di congelare le pappe. Regole di cui ci occuperemo più avanti.

Quali sono le regole fondamentali per congelare bene questi pasti?

Tra le regole fondamentali per congelare in modo sano le pappe per il tuo bambino, ti ricordiamo soprattutto le seguenti:

  • E’ consigliabile evitare di usare il microonde per scongelare le pappe, sarebbe meglio lasciarle in frigo per qualche ora oppure scongelarle a bagnomaria;
  • Non conservare le pappe o il brodo nel freezer per un periodo che va oltre i tre mesi in quanto, dopo questo periodo, scadono;
  • Il brodo va fatto accuratamente raffreddare e va passato prima di metterlo nel congelatore;
  • E’ consigliabile utilizzare dei contenitori piccoli, ognuno per ogni porzione, così sarà anche più facile avere a disposizione subito la quantità esatta di cui abbiamo bisogno.

Non dimenticare di usare le verdure di stagione!

Come ultima cosa, ma non ultima per ordine di importanza, se ne hai la possibilità ti consigliamo di usare le verdure fresche di stagione per preparare le pappe e il brodo per il tuo bambino.

In questo modo i pasti saranno sicuramente più gustosi e, perché no, puoi anche abbondare con il dosaggio e approfittare anche tu di questa prelibatezza!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons