Loading...

Tanta Fame in Gravidanza: è normale?

fame gravidanzaLa gravidanza è un periodo decisamente particolare della nostra vita, un periodo di grandi stravolgimenti biologici e fisici che possono sicuramente cambiare i ritmi alimentari ai quali siamo abituate. Si tratta infatti di qualcosa che può andare ad incidere sulla nostra voglia di mangiare e sul nostro appetito.

È normale avere più fame durante la gravidanza? Oppure si tratta di qualcosa che dovrebbe preoccuparci e richiedere magari una visita dal medico? Vediamolo insieme.

Fabbisogno aumentato e quindi fame aumentata

La prima cosa che dovrebbe interessarci è che la fame effettivamente aumenta durante la gravidanza. Si tratta di una reazione fisiologica a quella che è una richiesta del nostro corpo di maggiori calorie: abbiamo comunque un feto da sostenere e quindi il nostro fabbisogno cresce di circa il 20%. Questo si traduce praticamente sempre nella necessità di mangiare di più e quindi in uno stimolo accentuato della fame.

Questo, si badi, non nasce soltanto a gravidanza inoltrata, ma praticamente da subito, dato che il nostro corpo ha sicuramente bisogno di calorie per costruire placenta e feto sin dal concepimento.

Se vomitate tanto…

Se vomitate tanto è estremamente normale avere più fame, dato che spesso quello che mangiate non viene assolutamente assorbito dal vostro corpo. Per questo motivo, soprattutto se il vostro vomito dovesse essere frequente, non dovrete temere nell’avvertire un maggiore senso di fame. Si tratta di una reazione completamente normale.

Che non sia una scusa per mangiare di tutto

Anche se il vostro stimolo della fame è cresciuto, questo non vuol dire che potete mangiare impunemente tutto quello che vi interessa. Si tratta infatti di una problematica che spesso porta le donne ad aumentare eccessivamente di peso durante la gravidanza, secondo un meccanismo noto praticamente a tutte:

  • La fame si fa sentire;
  • Si risponde alla fame mangiando tutto quello che ci capita a tiro;
  • Si prende peso;
  • Una volta che si è preso peso, si tende a non dare più alcuna attenzione a quello che si mangia, rimandando il dimagrimento a dopo il parto.

Si tratta di un circolo vizioso che purtroppo colpisce sempre più donne durante la gravidanza e che deve essere tenuto sotto controllo se si vuole proseguire una gravidanza in salute e priva di problemi.

Parlatene con il vostro medico, che vi indicherà delle vie ottimali per andare a placare la fame senza però prendere troppo peso.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons