Loading...

Tatuaggi all’henné, sono pericolosi per i bambini?

tatuaggi hennéSi vedono ormai su tutte le spiagge e i nostri piccoli ne vanno semplicemente pazzi. I tatuaggi all’henné vanno bene però per i bambini?

Dipende dal tipo di tintura di henné usata, ma è difficile valutare il tipo se ci troviamo in spiaggia di fronte ad un estraneo che prova a venderci il suo prodotto.

Proviamo a capire insieme perché l’henné può essere pericoloso.

La tintura di henné

La tintura di henné è tratta dalle foglie essiccate della Lawsonia inermis.

L’uso di questa tintura arriva a noi dalla cultura indiana e africana, che la utilizzavano per marchiare i propri corpi con segni religiosi.

In alcuni casi per realizzare questa tintura di un colore più intenso si utilizza un additivo (il picramato di sodio), che è un colorante sintentico che può provocare reazione allergiche al corpo.

Inoltre alcune tinture contengono derivati dei metalli che possono causare ulteriori danni al corpo.

Pericolosità dei tatuaggi all’henné

Proprio per le ragioni sopra descritte il tatuaggio all’henné potrebbe risultare pericoloso per la pelle, che potrebbe subire una forte reazione allergica a contatto con un prodotto arricchito di sostanze sintetiche.

Sarebbe meglio evitare di far fare al proprio bambino un tatuaggio all’henné in spiaggia, in quanto difficilmente si può essere certi della provenienza del prodotto utilizzato.

I kit henné adatti ai bambini

Se i vostri bambini insistono a tutti i costi per provare un tatuaggio di questo tipo potete soddisfare il loro desiderio acquistando i kit henné adatti ai bambini, che sono facilmente acquistabili su qualsiasi piattaforma di e-commerce sulla rete.

Questi kit contengono delle tinture controllate e adatte alla pelle dei bambini, prive di additivi sintetici.

Non è comunque escluso il fatto che vostro figlio sia allergico ad un prodotto di questo tipo. Quindi prima di realizzare un tatuaggio provate a mettere un po’ di tintura su una piccola parte della mano o del piede per accertarvi che non vi sia una reazione allergica.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons