Loading...

Tea tree: funziona come antimicotico?

tea tree oil

Il tea tree oil è un olio essenziale che viene estratto dalla pianta di Melaleuca, ha proprietà antifungine, antibatteriche, antinfiammatorie e antivirali e può essere utilizzato in maniere differenti.

È ottimo anche contro i malanni di stagione grazie al suo potere balsamico, ma bisogna ricordare che non tutti i prodotti sono adatti in gravidanza e allattamento.

Vediamo ora di conoscere meglio il tea tree oil e di capire come e se utilizzarlo. Buona lettura.

Tea tree oil e infezioni fungine

Il tea tree oil è un ottimo antifungino naturale e per questo si trova nelle ricette di numerosi prodotti per combattere le infezioni da funghi. Lo trovi nei saponi intimi, in saponi specifici e nei cosmetici utili a contrastare le fastidiose micosi.

Come antifungino il tea tree oil è molto efficace per uso topico persino sulle mucose più delicate, ma cosa si può usare in gravidanza e durante l’allattamento? Il tea tre oil purtroppo non è consigliato in gravidanza e durante l’allattamento.

Questo perché è un antibiotico e antifungino naturale e può causare problemi simili a quelli dei medicinali. Al momento non ci sono studi approfonditi sul pericolo dell’uso del tea tree oil in gravidanza e allattamento, ma è meglio evitare oppure chiedere consiglio al medico.

Spesso si pensa che i prodotti naturali non abbiano controindicazioni, ma non è così.

Ci sono però alcuni prodotti che contengono dosi controllate di tea tree oil e che possono essere compatibili con la gestazione e con l’allattamento. Anche in questo caso è importante chiedere prima il consiglio del medico o del farmacista.

Anche se il tea tree oil ha un potere antifungino efficace, non lo si può utilizzare alla leggera in gravidanza e allattamento. Se invece hai smesso di allattare e non sei incinta, puoi utilizzare il tea tree tranquillamente come rimedio per i piccoli fastidi della micosi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2023 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons