Loading...

Test di Gravidanza Precoce: cos’è e quanto è attendibile?

test precoceIl test di gravidanza precoce è un tipo di test che permette di testare la presenza o meno di una gravidanza in corso anche prima del primo ritardo mestruale.

Si tratta di un gruppo di test che vengono messi in commercio ormai da diversi anni e che sono in grado, con relativa precisione, di stabilire l’avvenuto impianto dell’ovulo fecondato.

Vediamo insieme come, se e quando funziona.

Di che test si tratta?

Si tratta di test che sono in grado di rilevare la concentrazione di 10 mUI/ML di HCG, l’ormone che viene rilasciato nel nostro corpo con la creazione della prima placenta, subito dopo l’impianto.

Nei casi di prodotti come Predictor o Clear Blue, in alcuni casi possono andare a rilevare concentrazioni di 50 mUI/ML sempre di hcg nel sangue.

Si tratta di un test attendibile?

Non sempre si tratta di un test attendibile, dato che è in grado di rilevare concentrazioni di hcg che potrebbero essere elevate anche nei casi in cui sia avvenuto, ad esempio, un aborto spontaneo o un impianto non corretto.

Gli altri sintomi della gravidanza

Ovviamente si può valutare il risultato del test anche in concomitanza di altri tipi di sintomi, come ad esempio potrebbero essere:

  • Ritardo mestruale, che è sempre il primo sintomo che dovrebbe essere avvisaglia di una eventuale gravidanza.
  • Stanchezza: un altro sintomo tipico della gravidanza. Si può avvertire anche appena sveglie.
  • Anche la temperatura basale, leggermente più alta rispetto ai momenti precedenti alla gravidanza, può essere avvisaglia di avvenuto impianto dell’embrione.

Come muoversi allora?

Nel caso in cui si avesse il dubbio di essere rimaste incinte, è necessario rivolgersi al nostro ginecologo che, una volta effettuati i test necessari, sarà in grado di determinare o meno la presenza di un impianto embrionale.

Il test precoce, in altre parole, non può essere ritenuto attendibile al 100% ed è dunque necessario rivolgersi ad altri tipi di strumenti diagnostici che hanno maggiore accuratezza.

Sarà il vostro ginecologo ad indicarvi quali sono le migliori ipotesi diagnostiche per individuare o meno la presenza di una gravidanza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons