Loading...

Test di gravidanza: quando è opportuno farlo?

test gravidanzaI test di gravidanza sono un utile aiuto per capire se è in corso o meno una gravidanza voluta o per capire se si sta affrontando una gravidanza indesiderata. Ad oggi sono disponibili praticamente ovunque, nei distributori, in farmacie e parafarmacie e nei supermercati o in alcune profumerie.

I prezzi sono vari e i test possono essere elettronici o tradizionali. Esistono test con un display o test con le normali linee colorate che indicano o no l’inizio di una gravidanza.

Quindi sta a voi scegliere quale prodotto comperare facendo i conti con la vostra disponibilità economica. I test comunque non costano molto e i prezzi si aggirano dai dieci ai venti euro per pezzo.

Test di gravidanza: come funziona?

I test di gravidanza servono per individuare la presenza di un ormone, il BHCG, che viene prodotto dalle cellule dell’embrione dopo circa una settimana dall’avvenuto concepimento.

Questo ormone è riscontrabile nelle urine, per questo bisogna immergere il test nelle urine per avere un risultato. I test di gravidanza possono essere di tipo normale, ma anche precoci.

Con i test precoci si può iniziare a controllare la presenza di una gravidanza quasi immediatamente dopo il rapporto a rischio. Questi tipi di test individuano la presenza dell’ormone anche quando il contenuto è molto basso. Bisogna comunque aspettare qualche giorno.

Quando fare i test?

Nel caso dei normali test di gravidanza, il test non risulta attendibile se non sono passati almeno dieci giorni dal rapporto a rischio. Prima dei dieci giorni non conviene optare per un test normale, spendereste solo denaro senza motivo e senza un utile risultato.

Se non potete resistere, acquistate i test precoci, ma il prezzo è più alto. Con il test precoce basta aspettare solo pochi giorni e avrete i risultati. Consigliamo comunque di ripetere il test, in quanto esistono anche dei falsi negativi.

Se volete essere sicure che state aspettando un bambino, le uniche analisi attendibili sono quelle del sangue. Le analisi del sangue danno la certezza assoluta della presenza o meno di una gravidanza in corso.

Se volete una risposta sicura, conviene sempre affidarsi a questi test certi e specifici piuttosto che optare per il fai da te.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons