Loading...

Test non invasivo: cos’è e a cosa serve

Il test prenatale non invasivo, conosciuto anche con il nome di ”diagnosi prenatale non invasiva”, è un test di screening che si effettua per capire se ci sono delle anomalie cromosomiche durante la gravidanza.

Vediamo di conoscere qualcosa di più insieme.

Test non invasivo: perché e a cosa serve?

Il test non invasivo è praticamente un esame del sangue che esamina il DNA fetale per determinare il rischio di sindrome di Down, trisomia 13 e trisomia 18 o per evidenziare le anomalie dei cromosomi sessuali. Il test è utile, inoltre, per determinare il sesso del bambino e il fattore rH.

Il test può aiutare le donne con fattori di rischio ad evitare test invasivi, come l’amniocentesi e la villocentesi, che sono a lieve rischio di aborto. Se la donna presenta dei fattori di rischio di far nascere un bambino con anomalie cromosomiche, viene consigliato il test prenatale non invasivo.

In base al risultato del test il medico può aiutare a capire se c’è bisogno di fare step successivi.

Il test prenatale non invasivo è quindi raccomandato per le donne che hanno il rischio di avere un bambino con anomalie cromosomiche.

I rischi

Il test prenatale non invasivo non comporta rischi per la mamma o per il feto, ma non è uno screening valido per tutte le condizioni genetiche o per quelle cromosomiche. Il test non invasivo fornisce una stima, ma non è in grado di dare la certezza dello stato di salute del feto.

Ad un test non invasivo, in caso di anomalie, segue un test invasivo che mira a definire quale patologia affligga il feto. In base al risultato, la mamma può scegliere se continuare o interrompere la gravidanza o se prepararsi ad accogliere un bambino con una determinata patologia. I test invasivi sono in genere gratuiti se sono state evidenziate anomalie durante il test non invasivo. In caso contrario sono a pagamento.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons