Loading...

Test Ovulazione: che cos’è e come funziona?

test ovulazioneI test per l’ovulazione sono molto affidabili (la percentuale di affidabilità sfiora il 99%) e permettono di capire quali sono i giorni più fertili per rimanere incinta. Il test di ovulazione è da utilizzarsi come metodo per il concepimento e non come metodo di contraccezione. I costi dei test per l’ovulazione partono dai 15 ai 40 euro, a seconda della precisione e del numero di stick presenti nella scatola.

Solitamente nel ciclo mestruale, i giorni più fertili sono a metà del ciclo, attorno al quindicesimo giorno. Non in tutte le donne questa regola funziona. Per essere sicure di massimizzare le possibilità di un concepimento, il test va effettuato dal decimo giorno (da contare a partire dal primo giorno di ciclo) per capire qual è il periodo più fertile.

Una donna è più fertile quando un follicolo scoppia, l’ovulo viene liberato e si sposta verso l’utero dove può essere fecondato. Generalmente i giorni più fertili sono quelli che precedono l’ovulazione e il giorno stesso dell’ovulazione, ma il test di ovulazione può accertare con precisione quali sono i momenti più adatti al concepimento di un bambino.

Come funziona?

Ogni test ha qualche differenza di istruzioni, in questo articolo vedremo un esempio generico.

Il test misura il livello di ormone luteinizzante (un ormone prodotto dall’ipotalamo che stimola l’ovulazione nelle donne e la spermatogenesi negli uomini) nelle urine. Quando il livello di ormone è alto, vuol dire che siamo vicine all’ovulazione e quindi al momento migliore per tentare il concepimento. L’esecuzione del test di ovulazione è molto simile a quella del test di gravidanza.

I test sono monouso, e per utilizzarli bisogna rimuovere il tappo di protezione e immergere lo stick in un contenitore con l’urina. In pochi minuti si avrà il risultato. A seconda del test ci sarà una legenda che permetterà di capire se il test è positivo oppure no. Se il test risulta positivo, l’ovulazione sarà iniziata e quindi sarà il momento giusto per tentare di concepire. Consigliamo di effettuare il test per più giorni.

Se il ciclo mestruale non è regolare, bisogna calcolarne la lunghezza approssimativa e cercare di effettuare il test attorno alla metà del ciclo. Per aumentare le possibilità di concepimento consigliamo una dieta sana, di evitare alcolici e cibi grassi e soprattutto di liberarsi dal vizio del fumo. Anche evitare lo stress aiuta a massimizzare le possibilità di concepimento.

Se si vuol concepire o se si hanno problemi di fertilità, consigliamo di rivolgersi ad un medico prima ancora di acquistare qualsiasi test.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons