Loading...

Test per ovulazione: cos’è e come si usa

test ovulazioneMolte donne impazziscono per riuscire a calcolare il periodo fertile, ovvero i giorni perfetti dell’ovulazione, quando vogliono cercare di avere un figlio. Spesso viene utilizzato il metodo Ogino-Knaus per capire in quali giorni la donna ovulerà.

Ad oggi esistono anche numerosi calcolatori online in cui si può inserire la data dell’ultimo ciclo e durata media del ciclo per ottenere i giorni di ovulazione. Purtroppo non per tutte le donne il ciclo è regolare e non per tutte l’ovulazione arriva allo stesso momento.

Come fare per capire quando si sta ovulando? Niente paura, si trovano in commercio numerosissimi test di ovulazione che potranno sciogliere ogni dubbio ed evitarvi strani e complessi calcoli.

Attenzione!

Non utilizzate i calcolatori e i test per l’ovulazione come se fossero dei contraccettivi! Questi individuano i giorni più fertili, ma non è detto che sia possibile concepire solo durante l’ovulazione.

Spesso il momento dell’ovulazione può variare anche se il calcolatore vi indica una data precisa. Quando per scoprire i giorni fertili si ricorre ai calcolatori online, bisogna fare attenzione anche a:

  • Regolarità del ciclo;
  • Muco cervicale;
  • Temperatura basale.

I test per l’ovulazione: la soluzione!

Nei supermercati o nelle farmacie potrete trovare dei praticissimi stick per l’ovulazione, conosciuti anche come test per l’ovulazione. Grazie agli stick si può tenere sotto controllo l’ovulazione e creare grafici con registrate la temperatura, i rapporti e i vari dati necessari per capire il giorno più fertile.

Il test per l’ovulazione si utilizza come un normale test di gravidanza. Per evitare di spendere soldi inutilmente non utilizzate il test per l’ovulazione appena dopo il ciclo, ma acquistatelo più o meno in prossimità tra i due cicli.

Di solito i giorni dell’ovulazione si concentrano a metà tra due cicli mestruali, è quello il periodo adatto per utilizzare il test. Prendete il test, togliete il tappino e fate pipí sullo stick o immergetelo nell’urina raccolta in un apposito contenitore pulito.

Una volta ottenuto il risultato, il piccolo display vi dirà se siete in un giorno fertile o no. Ovviamente avrete anche bisogno dei consigli del vostro ginecologo, ma il miglior consiglio che possiamo darvi per concepire è: state calme e serene! Lo stress abbassa notevolmente le possibilità di concepimento, lo stesso accade per la fretta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Mammaperfetta.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons